Percorrendo in auto la Via Flaminia è possibile ammirare e visitare i centri storici dei comuni facenti parte del Parco. Attraverso le strade interne che si dipartono da Scheggia si può accedere ad uno straordinario itinerario delle abbazie. Altra viabilità interna conduce alla zona di Val di Ranco e agli insediamenti turistici ivi costruiti negli anni '60 o alla splendida zona di Pian delle Macinare.
L'intero Parco nella sua zona montana è percorso da una fitta e ben segnalata rete di sentieri (circa 120km.) ed anche dal Sentiero Italia. Alcuni di questi sentieri sono idonei al turismo equestre e percorribili anche in mountain bike. I visitatori trovano nel territorio del parco un'oasi naturale ma anche una singolare "palestra" per sport come il trekking, la speleologia, il volo libero, il torrentismo e lo sci di fondo.
Descrizione degli itinerari proposti
Legenda
E= Escursionistico
Itinerario impegnativo per la lunghezza e il dislivello o per il fondo non sempre percorribile o per la direzione non facilmente individuabile.
EE= Escursionisti esperti
Itinerario molto impegnativo con notevoli dislivelli, tratti esposti, fondo talora sconnesso, direzione non sempre individuabile. Richiede un lungo tempo di percorrenza ed è necessaria un'adeguata preparazione fisica ed un equipaggiamento idoneo.