Vai alla home di Parks.it

Parco del Monte Cucco

 

Le Cantine di San Martino

Tra vino novello, musica e cultura - 11-12-13 novembre 2011

(Fossato di Vico, 08 Nov 11) Tutto pronto a Fossato di Vico per mettere in scena il tradizionale appuntamento con l'annuale edizione delle "Cantine di San Martino", dove il denominatore comune delle serate è il vino novello e la buona cucina, il tutto condito con spruzzate di appuntamenti culturali di notevole spessore.
La manifestazione si svolgerà nei giorni 11-12-13  novembre ed è organizzata dall'assessorato alla cultura del Comune di Fossato di Vico e dalla Pro-Fossato. Gli alunni della Scuola Media presenteranno interessanti lavori da loro realizzati. I numerosi visitatori che affluiranno nella bella e unica nel suo genere cittadina appenninica, potranno ammirare il bellissimo centro storico, gustare le castagne, il vino novello e i piatti tipici tradizionali, nelle caratteristiche taverne ricche di fascino e di storia, dove per tre serate regneranno incontrastati la sana e spiensierata allegria intorno ai piatti tipici realizzati dalle cuoche locali.
La manifestazione prenderà il via venerdì 11 novembre alle ore 18,30 con l'apertura delle cantine. Alle ore 21,30 sarà la musica del "Disco karaoke" ad animare i veicoli medioevali di Fossato di Vico. Nelle giornate di venerdì e sabato lungo i suggestivi camminamenti medioevali si potranno degustare i vini ed assaggiare aperitivi fantasiosi. La "crescia al testo" sarà la regina delle serate. Nei locali duecenteschi delle "Carceri" e del "Forno del pan venale" la Pro-Fossato metterà in tavola prelibatezze e castagne annaffiate con ottimi vin. La cena della domenica sarà servita esclusivamente su prenotazione. Nella giornata di domenica si svolgerà l'ormai tradizionale gara del vino  novello e d'annata. Una giuria di esperti, presieduta dall'enologo di fama nazionale, Angelo Valentini, giudicherà i vini prodotti nei vigneti delle nostre terre. Terminata la gara del vino novello e d'annata, scenderanno in campo i ristoranti della fascia appenninica che si sfideranno a colpi di piatti tipici. Il tema del 2011 è: "Profumi del Parco". Le pietanze realizzate saranno giudicate anche queste, da una giuria d'autore. Durante le tre serate, nei locali dell'Antiquarium comunale si potrà ammirare l'esposizione di opere di alcuni pittori locali.
Le Cantine di San Martino
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Regione Umbria