(Costacciaro, 05 Nov 13) Si tratta di una vera e propria corsa di due botti che rotolano attorno ad un asse al quale è attaccato un timone trainato da un gruppo di ragazzi, le due botti della competizione sono associate uno a Costacciaro (Hostaria de la Porta) e l'altra alla frazione Villa Col de' Canali (Hostaria de la Rocca). La manifestazione è legata alla festa di San Martino e alla vinificazione, infatti non sono casuali le botti, la manifestazione ha come contorno una sfilata e le tradizionali taverne già dalla sera prima. Le squadre sono composte ciascuna da 20 "bottaioli", suddivisi in 5 mute. Le Botti con i propri bottaioli si daranno battaglia lungo l'intero anello che racchiude il centro storico di Costacciaro, con partenza e arrivo al Monumento dei Caduti, per un totale di 633 metri. La gara si sbolgerà al meglio di due manche.
Programma
Sabato 9 novembre, Villa Col de' Canali
ore 20.00 Festa all'Hostaria de la Rocca - Cena , castagne, vino novello e musica.
Domenica 10 novembre, Costacciaro
ore 14.30 Cimitero Comunale - Commemorazione ai defunti.
ore 15.00 Centro storico Costacciaro - Benedizione delle Botti e sfilata in costume.
ore 15.30 - Corsa delle Botti - Gara in due manche. A seguire premiazione.
ore 17.30 - Festa all'Hostaria de la Porta
Esibizione del Gruppo Folk Città di Matelica, 35 elementi tra suonatori, cantanti e ballerini in uno spettacolo che ripropone il folklore Matelicese e dell'Alto Maceratese di fine 800.
ore 19.00 Apertura Taverna - Cena, castagne, vino novello e musica.
Per tutto il giorno, in Piazza Garibaldi mercatino dei prodotti tipici e artigianato locale e dalle ore 17.30 castagne e vin brulè.