(Scheggia e Pascelupo, 22 Ago 14) Giovedi 28 Agosto, Abbazia di Sant'Emiliano, Scheggia e Pascelupo (PG)
Ore 21:15 Concerto di Amira
Voce e chitarra (Bosnia Erzegovina)
Amira Medunjanin: voce Ante Gelo: chitarra
Ingresso: € 10,00
AMIRA * LA REGINA DEI BALCANI PER LA SECONDA VOLTA IN ITALIA
Per la seconda volta in Italia la cantante di Sarajevo che per merito della sua meravigliosa voce, dotata di qualità timbriche duttili e suggestive, il quotidiano britannico "Guardian" ha definito "la Billie Holiday dei Balcani". Il genere che frequenta non è però esattamente il jazz, bensì la sevdah, repertorio di canzoni che – come per il fado portoghese – si nutre della malinconia indotta dalla nostalgia dell'amore, quello senza speranza, così come quello senza fine. Ma soprattutto l'amore come malattia che induce a vivere questa musica quasi come un modello esistenziale. Il significato della parola sevdah in turco denota desiderio amoroso ed estasi, traendo origine dal termine arabo da cui deriva l'espressione "malinconia", quella che abbraccia questa attitudine musicale e di cui Amira si è nutrita per donare a una voce di per sé già splendida un immaginario ancor più denso ed evocativo. La voce di Amira interpreta la sevdah nella colonna sonora del film Venuto al Mondo di Sergio Castellitto tratto dal romanzo di Margaret Mazzantini.
Venerdi 29 Agosto, al centro storico di Scheggia e Pascelupo (PG)
Ore 21:30 Concerto dei Vetrinetta
Notte da ballare al ritmo di bossa e swing…
Brani pop-rock-soul internazionali e italiani suonati rigorosamente live per un'atmosfera d'altri tempi!
A seguire dj set con Kustrell
Ingresso gratuito
Ioska Versari (chitarra) e Domitilla La (voce) si incontrano nel 2009 e danno vita al progetto Vetrinetta. Decidono di rivisitare editi pop, rock e soul in versione elettroBossa, creando delle programmazioni che fungano da supporto ritmico agli strumenti.Nel giugno 2010 vincono il contest Liveband e si esibiscono al Jazz:Re:Found di Vercelli.Stanchi dei limiti delle programmazioni elettroniche, si dedicano alla ricerca di una sezione ritmica di strumenti acustici che più acustici non si può. Ecco che nel 2013 si uniscono al progetto due musicisti di lunga esperienza: Stefano Fascioli al contrabbasso e Mattia Pittella alla batteria.Il neo-quartetto Vetrinetta cambia radicalmente suono e approccio…La passione per lo swing e i ritmi bossa-latin hanno la meglio sui suoni programmati che vengono eliminati…Il risultato? Brani pop-rock-soul internazionali e italiani suonati rigorosamente live e con l'intento di ricreaere un'atmosfera d'altri tempi…
Domenica 31 Agosto, alla Badia di Sitria, Scheggia e Pascelupo (PG)
Ore 21:15 Concerto di Naomi Berrill
Naomi Berrill: voce e violoncello
Ingresso € 7.00
Naomi Berrill è una cantante-violoncellista irlandese. E' la nuova portavoce di quella generazione di violoncellisti che reinventa lo strumento per metterne in luce tutte le più diverse attitudini, comprese quelle del folk e del rock…
Naomi Berrill è nata a Galway (Irlanda) nel 1981. Nel 1997 vince una borsa
di studio per studiare violoncello alla Royal Irish Academy of Music di Dublino. Nel 2000 si
trasferisce a Glasgow dove studia per l' Accademia RSAMD e ottiene il diploma di musica,
studiando con il Maestro Robert Irvine.
Dopo il Diploma Naomi si e' trasferita in Italia dove ha iniziato gli studi con Enrico Bronzi (Trio di Parma) e Francesco
Dillon (Quartetto Prometeo e Ensemble Alterego) presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Nel 2011 si specializzata in Musica da Camera alla Musik-Akademie di Basilea.
Attualmente lavora su progetti cha spaziano dalla musica classica, al jazz e al barocco. Oltre che con compagnie teatrali e di danza contemporanea per cui ha musicato alcuni spettacoli.
A settembre 2014 uscirà il suo primo CD di suoi brani interpretati per voce e violoncello in
collaborazione con Musicamorfosi. Giovanni Sollima l'ha voluta alle ultime due
edizioni del progetto '100 violoncelli' che è stato portato sul palco dell'ultima edizione del
Concerto del primo maggio a Roma.Al suo attivo Naomi vanta collaborazioni con il coreografo Virgilio Sieni (direttore della Biennale Danza di Venezia), New York City Ballet, Stefano Benni, La Crus ed altri musicisti, attori e coreografi italiani ed internazionali.
Nel 2010 Naomi ha fondato ed e' attuale direttrice artistica di 'High Notes' un festival musicale che si svolge a luglio di ogni anno sulle Alpi Apuane
I biglietti potranno essere ritirati solo dall'intestatario specificato al momento dell'acquisto. Per il ritiro dei biglietti occorre presentarsi in biglietteria 15 minuti prima dell'inizio del concerto, muniti di documento d'identità in corso di validità e con la mail di conferma di Paypal stampata