(Sigillo, 17 Feb 15) Si rende noto che il Commissario della Comunità Motana Alta Umbria, Ente Gestore del Parco Regionale del Monte Cucco, con delibera n. 7 del 02/02/2015 ha disposto: "Organizzazione 3° corso per l'abilitazione di coadiutori ai programmi di controllo numerico del cinghiale nel Parco del Monte Cucco, mediante tecnica del tiro da fisso". L'ammissione al corso ed il suo svolgimento sono disciplinati dal seguente bando:
BANDO PUBBLICO PER LA PARTECIPAZIONE AL 3°CORSO PER L'ABILITAZIONE DI COADIUTORI AI PROGRAMMI DI CONTROLLO NUMERICO DEL CINGHIALE DA ATTUARSI NEL TERRITORIO PROTETTO DEL PARCO DEL MONTE CUCCO MEDIANTE TECNICA DEL TIRO DA FISSO
La Comunità Montana Alta Umbria, in qualità di soggetto gestore dell'Area Naturale Protetta della Regione Umbria denominata "Parco del Monte Cucco", organizza il "3° Corso per l'abilitazione di coadiutori ai programmi di controllo numerico del cinghiale, da attuarsi nel Parco del Monte Cucco, mediante tecnica del tiro da fisso", secondo le regole di seguito illustrate.
LUOGHI
Le lezioni del Corso si terranno presso la Sala Convegni del Museo delle Aree Carsiche del Monte Cucco, in corso Mazzini a Costacciaro.
Le esercitazioni sul campo, si svolgeranno entro il territorio del Parco.
La prova di tiro si svolgerà presso il poligono di tiro denominato "Shooting Club G.T.", ubicato in loc. Sanscupo di Rigali, nel Comune di Gualdo Tadino.
NUMERO MINIMO PARTECIPANTI
Il Corso si terrà a condizione che il numero dei partecipanti sia almeno di 30 unità.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
I requisiti sopra elencati dovranno essere posseduti al momento della presentazione della domanda.
DOMANDA
La domanda di partecipazione al Corso andrà redatta a pena di inammissibilità, mediante compilazione del modello allegato all'atto di approvazione del presente bando, contenente le dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, relativamente al possesso dei requisiti per l'ammissione.
Il modello è reperibile presso la sede del Parco ovvero scaricabile dai siti web: www.cmaltaumbria.it (area "Download") e www.parks.it (area "Novità").
La domanda va firmata e corredata di copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
L'Amministrazione si riserva di effettuare dei controlli a campione sulle domande, al fine di verificare la veridicità delle affermazioni in esse contenute.
TRASMISSIONE
La domanda di partecipazione al Corso, andrà inviata con una delle seguenti modalità:
TERMINE
La domanda di partecipazione al Corso dovrà pervenire a pena di inammissibilità entro e non oltre il 20 marzo 2015.
La trasmissione per posta avviene a rischio del mittente.
SESSIONI
L'Amministrazione deciderà se organizzare il Corso in una o più sessioni, in base al numero degli ammessi.
Nel caso che il Corso si articoli in più sessioni, l'assegnazione di ognuno dei partecipanti ad una di esse, verrà stabilita mediante sorteggio.
Le operazioni di sorteggio si svolgeranno in seduta pubblica, al fine di assicurare la massima trasparenza delle stesse.
L'Amministrazione si riserva di valutare l'opportunità di acconsentire a possibili scambi di assegnazione alle sessioni del Corso da parte dei partecipanti.
AMMISSIONE
L'Amministrazione, valutata la validità e completezza e delle domande, approverà la lista degli ammessi con specifico atto.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Le spese del Corso sono a carico dei partecipanti. La quota individuale di partecipazione, verrà calcolata dalla Amministrazione dopo che sarà stata approvata la lista degli ammessi al Corso e il numero delle sessioni in cui esso si articolerà.
Nel computo della quota individuale di partecipazione, verranno ricomprese anche le spese di funzionamento ed organizzazione che l'Amministrazione dovrà anticipare.
L'ammontare della quota individuale di partecipazione al Corso verrà tempestivamente comunicata agli ammessi.
La quota, una volta versata, non verrà restituita in nessun caso.
ESCLUSIONE
I soggetti ammessi al Corso che non paghino nel termine stabilito la quota individuale di partecipazione, verranno esclusi dalla partecipazione allo stesso.
PROVE FINALI
Ogni docente, a conclusione del ciclo di lezioni di propria competenza, sottopone i partecipanti ad una prova scritta, consistente in un questionario, intesa a saggiarne il grado di apprendimento.
Il docente esperto di balistica, inoltre, testa l'abilità di tiro dei partecipanti, mediante una prova pratica, da effettuarsi presso il poligono di tiro denominato "Shooting Club G.T.", ubicato in loc. Sanscupo di Rigali, nel Comune di Gualdo Tadino.
CONDIZIONI PER CONSEGUIMENTO ABILITAZIONE
Per il conseguimento dell'abilitazione, il partecipante dovrà:
INFORMATIVA PRIVACY
Il trattamento dei dati personali di cui l'Amministrazione entrerà in possesso mediante la procedura disciplinata dal presente Bando, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, tutela della riservatezza dell'interessato.
Ai sensi dell'art. 13 del Codice Privacy, l'Amministrazione fornisce le seguenti informazioni:
Gli interessati potranno esercitare i diritti contemplati dall'art. 7 del Codice Privacy e segnatamente:
- ottenere la conferma del possesso dei propri dati personali;
- ottenere la cancellazione;
- ottenere l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione;
- opporsi al trattamento per motivi legittimi.
Titolare del trattamento è la Comunità Montana Alta Umbria, con sede legale ad Umbertide, Via del Vignola n. 4.
Responsabile del trattamento dei dati è il funzionario della Regione Umbria Paola Stocchi, secondo quanto disposto dall'ing. Mauro Severini in qualità di rappresentante legale della Comunità Montana Alta Umbria, con lettera di conferimento dell'incarico del 16.04.2010.