(Gravina in Puglia, 11 Gen 11) La manifestazione sarà animata da dibattiti, mostre, laboratori e degustazioni, concerto
Ci saranno dibattiti con esperti e rappresentanti istituzionali sul Piano per il Parco e sul Regolamento del Parco, mostre, stand, degustazioni, laboratori del gusto, musica. E' l'intenso programma d'iniziative previste per venerdì prossimo a Ruvo di Puglia, giorno in cui al centro dell'attenzione sarà il Parco Nazionale dell'Alta Murgia.
Una giornata da dedicare all'area naturale protetta in occasione dell'inaugurazione ufficiale dell'"Officina del Piano", una nuova struttura che l'Ente Parco ha allestito in un'ala dell'ex convento dei Domenicani, su via Valle Noè, a Ruvo di Puglia (Bari). Un punto di riferimento tecnico-operativo intitolato a don Francesco Cassol, il parroco di Longarone ucciso per mano di un bracconiere nell'agosto dello scorso anno.
L'appuntamento si aprirà alle 17.00 con l'incontro-dibattito dal titolo "Una Strategia per il Parco Nazionale dell'Alta Murgia: il Piano per il Parco ed il Regolamento del Parco". Un momento di confronto tra i diversi soggetti della comunità (tra cui alcuni Sindaci dei Comuni del Parco, una rappresentante del Ministero dell'Ambiente, esponenti di associazioni protezionistiche e delle associazioni degli agricoltori e l'Assessore alla Qualità del Territorio della Regione Puglia, Angela Barbanente) coinvolti attivamente nel Parco sugli strumenti di pianificazione e gestione del Parco, adottati dall'Ente nel maggio del 2010 ed in via di approvazione da parte della Regione Puglia e del Ministero dell'Ambiente.
Seguirà l'inaugurazione ufficiale dell'"Officina" con una visita all'interno della sede dove sono stati allestiti alcuni spazi in una mostra permanente. All'esterno dell'"Officina", invece, la visita proseguirà attraverso stands in cui si potranno assaporare i prodotti tipici nei laboratori del gusto e nelle degustazioni coordinate dalle "Masserie Didattiche di Puglia" (Consorzio Puglia in Masseria).
La conclusione, alle 20,00, è stata affidata allo spettacolo teatrale-musicale (etno - jazz-italo americano) eseguito da "I Mammasantissima in Koncerto".