Sono itinerari rivolti ad un target generico che desidera venire a conoscenza del territorio e non richiedono capacità specifiche, poiché si basano sulla percorrenza di lunghe distanze grazie all'uso di mezzi.
Il percorso ciclopedonale "Jazzo Rosso - San Magno - Castel del Monte", della lunghezza complessiva di circa 67 km, indicato con il codice alfanumerico C01AM (Ciclovia 01 Alta Murgia), si compone di sette itinerari tra loro interconnessi, ciascuno individuato sulla base di caratteristiche di percorribilità e difficoltà.
Tutti i percorsi si caratterizzano come multifunzionali in grado cioè di soddisfare differenti utenze legate al turismo di natura. L'intera rete è, per le sue caratteristiche, percorribile con l'uso di mountain bike. Alcuni dei percorsi sono altresì percorribili con modalità pedonale e con biciclette da turismo. In particolare i due percorsi di collegamento con le stazioni di Ruvo di Puglia e Corato interessano tratti in asfalto lungo le strade a basso intensità di traffico. Pertanto questi tratti sono percorribili con l'uso di qualsiasi tipologia di bicicletta. Altri tratti interessano tratturi e percorsi in terra battuta e possono agevolmente essere percorsi anche a piedi e con l'uso di cavalli.
Altre informazioniInsieme di percorsi che si propongono di guidare il visitatore alla scoperta del Parco nazionale dell'Alta Murgia, come terra nella quale natura, cultura, paesaggio, sapori e profumi sono parte di un sistema inscindibile.
I dodici percorsi in mountain bike sono progettati per valorizzare le principali emergenze ambientali del territorio dell'area protetta, favorendone la conoscenza attraverso l'uso della mountain bike.
I percorsi presentano vari gradi di difficoltà.
Gli itinerari sono contenuti in una guida cartacea acquistabile nelle sedi del Parco.