(Gravina in Puglia, 13 Feb 12) Martedì 14 febbraio avrà inizio un corso di aggiornamento professionale per il personale dei 4 Comandi Stazione del Coordinamento Territoriale per l'Ambiente (C.T.A./C.F.S.) del Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Il corso, organizzato dall'Ente Parco in attuazione del Piano Operativo sottoscritto con il C.T.A. del Corpo Forestale dello Stato del Parco, ha una durata complessiva di 128 ore suddiviso in due sessioni da 64 ore ciascuna. Ad oggi sono 21 gli iscritti. Le lezioni saranno tenute da docenti universitari, professionisti, dirigenti e funzionari pubblici e magistrati. Oggetto delle lezioni saranno gli aspetti naturalistici del Parco, gli ambiti giuridici e giudiziari dell'attività di sorveglianza, gli illeciti penali contro l'ambiente naturale e le risorse naturali, i procedimenti amministrativi legati alla gestione delle aree naturali protette, la conoscenza, la tutela degli agroecosistemi e la pianificazione territoriale dei Parchi e del Paesaggio. Il corso ha l'obiettivo di mantenere alti gli standard professionali degli appartenenti al C.T.A. e di rafforzare le forme di collaborazione nella comunicazione, programmazione, organizzazione e pianificazione delle attività operative per il Parco. L'aggiornamento fornirà ai partecipanti nuovi elementi e spunti di riflessione per focalizzare le eventuali criticità che potrebbero insorgere nel territorio.
L'intero corso si svolgerà nella sala convegni dell'Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia a Gravina in Puglia in via Firenze, n. 10.