(Gravina in Puglia, 18 Gen 16) La selezione, aperta a fotografi amatoriali e professionisti, intende raccontare il paesaggio e la biodiversità del Parco Nazionale dell'Alta Murgia durante il ciclo delle quattro stagioni.
La selezione riguarda esclusivamente immagini inedite, ovvero mai presentate in mostre o eventi pubblici, diffuse attraverso stampa, tv, Internet o utilizzate per campagne promozionali o iniziative istituzionali. Gli interessati dovranno inviare le immagini (una per ciascun invio per un massimo di tre invii per "stagione") in formato digitale all'indirizzo foto@parcoaltamurgia.it con i seguenti requisiti minimi: le immagini dovranno essere in formato digitale JPG o TIFF almeno nella dimensione di almeno 3000x2000 pixel (6 Mp).
Il file risultante dovrà comunque essere portato alla dimensione citata al punto precedente. Non sono ammessi fotomontaggi, doppie esposizioni e ritocchi digitali, salvo le ordinarie correzioni di colore, contrasto o esposizione.
Ogni autore, all'atto dell'iscrizione, si dichiara responsabile del contenuto delle immagini inviate e solleva pertanto l'organizzazione da ogni eventuale conseguenza, inclusa la violazione di diritti d'autore.
Tutte le immagini dovranno essere accompagnate da un testo riportante il luogo in cui è stata effettuata la fotografia, la data dell'immagine e i dati anagrafici dell'autore comprensivi di contatti telefonici.
Una commissione tecnica costituita da fotografi professionisti e esponenti dell'Ente Parco selezionerà le immagini più coerenti con il tema, individuando le sei fotografie più rappresentative per ciascuna stagione.
I termini di invio per le foto sono i seguenti: 20 febbraio 2016 per le foto per la stagione "inverno", 20 maggio 2016 per le foto per la stagione "primavera", 20 agosto 2016 per le foto per la stagione "estate", 10 novembre 2016 per le foto per la stagione "autunno".
Saranno quindi contattati personalmente gli autori per verificare l'aderenza ai principi della selezione e, successivamente, le immagini saranno pubblicate sulla pagina www.facebook.com/altamurgiaofficial e presentate al pubblico che, attraverso i 'likes' sulla singola immagine potranno premiare la loro immagine preferita con la pubblicazione sul calendario ufficiale 2017 del Parco Nazionale dell'Alta Murgia.