Vai alla home di Parks.it
 

Prodotti: Salumi

I Sapori del Parco

La cucina tipica dell'Alta Murgia è caratterizzata sia dalle numerose essenze spontanee presenti nel territorio (cicoriella, finocchietto, lampascione, fungo cardoncello) che dai prodotti derivanti dalle attività agricole come la semola rimacinata di grano duro, con la quale si preparano un ottimo pane (pane di Altamura) oltre che focacce, taralli, biscotti e pasta. Dall'allevamento degli ovini, poi, derivano alcuni prodotti caseari tipici, tra cui il canestrato pugliese, il "fior di latte", la "ricotta forte" e i piatti di carne a base di agnello, di capretto e di pecora. I piatti piú noti sono l'arrosto di agnello o di capretto, gli involtini di agnello, l'agnello in umido con diverse verdure e la pecora cotta, anch'essa con varie verdure, in un'anfora di argilla nel forno a legna. In alcuni comuni come Andria, Corato e Ruvo sono diffusi piatti a base di carne di cavallo (brasciole a ragù).
Elemento indispensabile della cucina dell'Alta Murgia è l'olio pregiato, prodotto in tutti i comuni dell'area, in particolar modo nella fascia pedemurgiana. L'olio prodotto in questo territorio ha ottenuto il riconoscimento della d.o.p. "Terra di Bari-Bitonto". Infine tra i vini si segnalano i d.o.c. "Gravina", "Gioia del Colle" e "Castel del Monte" e molti altri, di produzione locale, contraddistinti dal marchio i.g.t. "Murge".

I Sapori del Parco
Trovati 1 risultati (Ordinamento: Categoria > Prodotto)
Salsiccia a punta di coltello dell'Alta Murgia
La salsiccia a punta di coltello dell'Alta Murgia presenta una forma variabile e lo spessore non supera i 3 - 3,5 cm. Il colore è rosso cupo intervallato da zone bianche (lardo), la consistenza è pastosa, il sapore è caratteristico...
Categoria: Salumi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia