(Monterosso, 22 Apr 16) Alla presenza del Sindaco del comune Emanuele Moggia, i due funzionari di Confcommercio –Andrea Mutti per la parte fiscale e Gianluca Bianchi per la parte sindacale e di start up impresa- è stato spiegato come si articola il mondo dei B&B, degli affittacamere, delle case vacanze e degli appartamenti ammobiliati ad uso turistico: partendo da cosa sono, si è passato alle modalità di apertura, fino alla gestione e alla parte fiscale contabile che ancora oggi, nonostante la normativa sia del 2009, alimenta forti e troppi dubbi nei cittadini e in alcuni addetti al settore.
Proprio il fatto che alcun strutture possano essere gestite in forma non imprenditoriale ed altre necessitino di partita iva, aldilà della dimensione della superficie affittata o del numero di stanze a disposizione, è uno degli aspetti che alimentano i maggiori dubbi tra chi vorrebbe aprire una struttura ricettiva.
Importanza è anche stata data all'attività dell'Associazione a favore delle imprese del settore e delle convenzioni che Confcommercio ANBBA può ed offre ai propri associati, permettendo loro di lavorare in modo sereno e con forti risparmi sui costi vivi e di gestione.