Il nome Sciacchetrail è l'unione delle parole Sciacchetrà e Trail: il vino passito che qui si produce e la corsa in natura.
Sciacchetrail è il percorso per recuperare l'anima di questo territorio, esaltare la fatica come momento di ricerca, di analisi e di unione. Da qui nasce l'idea di una gara di trail che unisca le Comunità, che esalti il territorio e la fatica che richiede la sua coltivazione.
I sentieri delle Cinque Terre, in considerazione della particolare orografia e morfologia del territorio, devono essere percorsi con abbigliamento e calzature idonee. Trattasi di sentieri simili per caratteristiche a quelli di montagna, in gran parte privi di protezione, con dislivelli anche notevoli da superare e punti esposti; il fondo è generalmente variabile in rapporto alle condizioni atmosferiche e può essere a volte accidentato.
Si ricorda che la percorrenza sui tracciati del Parco nazionale delle Cinque Terre dovrà sempre avvenire in condizioni meteo climatiche buone, con calzature adatte e da parte di persone dotate di buona pratica escursionistica.
Attenzione: Alcuni sentieri segnalati come chiusi e non percorribili, non sono muniti di sbarre per impedirne l'accesso. Si ricorda comunque che è vietato percorrerli dato che si può mettere a rischio la propria ed altrui incolumità.
Proseguono le iniziative dedicate alla disabilità con il progetto "Un Sentiero per Tutti", nell'ambito del quale il CAI della Spezia, in collaborazione con il Parco Nazionale delle Cinque Terre, ha individuato quattro sentieri tutti con partenza dal colle del Telegrafo interamente percorribili da persone con disabilità.
Il progetto ha l'obiettivo di portare i disabili, sia motori che psichici, sui sentieri, utilizzando una speciale carrozzina monoruota, denominata Joelette che verrà messa a disposizione dalla sezione CAI della Spezia insieme alla predisposizione di punti di accoglienza per persone con disabilità in vicinanza dei sentieri.