587 (ex n. 7A) Corniglia - Cigoletta

• Interesse: Flora
  • Tempo di ritorno: 1 ore 45 minuti
  • Difficoltà: EE - Per escursionisti esperti

Il sentiero muove dall'abitato di Corniglia, in prossimità della scalinata Lardarina. Da qui si attraversa la carrozzabile proveniente dalla stazione e si imbocca un vicolo sul lato est della Parrocchiale di San Pietro. Dopo aver oltrepassato una fontana, il sentiero prende a salire con ripida scalinata, a tratti sconnessa, fra fasce terrazzate a vigneti e ulivi, molti dei quali in stato d'abbandono. La traccia procede quindi in salita attraversando una pineta ed incontra il sentiero 586 proveniente da Volastra. Si continua a salire nel bosco nei pressi della località Case Pianca fino a quando il percorso si innesta sulla SP 51 che percorre per circa 200 m in direzione Nord. Si imbocca quindi lo stretto e ripido sentiero in salita sulla destra addentrandosi in una lecceta. Si esce dal bosco sulla sella Ovest del monte Marvede in località Cigoletta, dove transita anche l'AV5T.