598-3 (AV5T 1) Cigoletta - Il Termine

• Interesse: Flora, Fauna, Storia
  • Tempo di ritorno: 3 ore 30 minuti
  • Difficoltà: E - Escursionistico

Da Località Cigoletta si percorre un primo tratto di sentiero comune al 507 Vernazza - Riccò del Golfo. Dopo poche decine di metri il sentiero svolta bruscamente sulla destra iniziando una leggera salita. Si percorre quindi il sentiero in direzione Ovest su fondo in terra battuta a tratti sconnesso sul crinale delle Cinque Terre, confine del Parco. La vegetazione è prevalentemente boscata: castagneti, cerreti, latifoglie decidue miste a pineta. Anche di giorno si possono incontrare piccoli animali selvatici. Il sentiero giunge presso la sella Malpertuso, monte più alto delle Cinque Terre con i suoi 815 metri.
Inizia ora una lunga discesa che tra castagni, cerri, lecci e pini porta, dapprima all'intersezione con una strada sterrata e successivamente asfaltata fino al bivio con il sentiero 508 per Vernazza in località Foce di Drignana
Superato l'incrocio con il 508 che scende a Vernazza, il sentiero presenta una leggera salita sempre attraversando boschi di castagni e lecci. In corrispondenza di un pianoro il sentiero incontra un incrocio che in pochi minuti porta alla chiesetta di Santa Croce con una splendida vista sul mare. Il sentiero prosegue in falso piano e poi in discesa fino a località Termine.