(Manarola - sede Parco Cinque Terre, 05 Mar 19) Si è svolto il 4 marzo 2019, presso il Cenobio dei Dogi di Camogli, un workshop organizzato nell'ambito del progetto RELIFE (LIFE 15NAT/IT/000771), cofinanziato dallo strumento finanziario Life dell'Unione Europea.
La prima parte del workshop ha visto la presentazione dello stato di avanzamento del progetto RELIFE a due anni dall'inizio dello stesso.
Oltre alle attività di trasporto e di studio della biologia riproduttiva della specie, sono stati evidenziati i recenti ritrovamenti di alcuni esemplari di Patella ferruginea presso le scogliere delle Aree Marine Protette delle Cinque Terre e Portofino da parte dell'Università di Genova e di ARPAL, questi ultimi nell'ambito dei monitoraggi sulla "Strategia Marina". Questi ritrovamenti testimoniano l'importanza del progetto RELIFE, quale strumento utile a porre attenzione sulla specie in pericolo a livello regionale, nonché a focalizzarsi sull'importanza di una gestione integrata e coordinata dei Siti Natura 2000 in Liguria.
La seconda parte del workshop ha visto lo svolgimento della tavola rotonda di confronto tra i vari soggetti in qualche modo coinvolti nella gestione dei siti Natura 2000 in Italia e in Liguria: Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ISPRA, DiSTAV (Università degli Studi di Genova), Regione Liguria, Arpal, Capitanerie di Porto, Carabinieri Forestali, Enti Gestori di siti Natura 2000 Terrestri e Marini Liguri.
Sono intervenuti:
Giorgio Fanciulli, Responsabile AMP Portofino
Marco Casu, consulente AMP Tavolara, Università di Sassari
Mariachiara Chiantore, DiSTAV Università di Genova
Claudio Valerani, AMP Cinque Terre
Simone Bava, Direttore AMP Isola di Bergeggi
Maria Carmela Giarratano, Direttore Generale per la protezione della natura e del mare, Ministero dell'Ambiente
L'incontro ha dato l'opportunità di: