(Sede Parco Cinque Terre, 05 Feb 25) L'Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre, nell'ambito delle azioni di aggiornamento continuo delle guide dell'Albo del Parco realizza il corso "Vino e Terroir: Un viaggio tra viticoltura, sostenibilità e narrazione culturale" destinato alle guide ambientali escursionistiche e turistiche, di cui all'elenco pubblicato sul sito al link www.parconazionale5terre.it/guideparco.php
Sono previste 3 edizioni di ciascun corso:
I) la prima il 17 febbraio (14.30 – 18)
II) la seconda il 28 marzo (14.30 – 18)
III) la terza il 1° aprile (14.30 – 18)
come di seguito dettagliatamente descritto.
Per le GAE/GT il corso ha una durata di 3 ore e mezza, in una delle giornate a scelta.
La giornata formativa presso la sede dell'Ente Parco a Manarola prevede i seguenti temi chiave:
1. Vino come espressione del terroir: valorizzazione delle caratteristiche uniche del territorio delle Cinque Terre attraverso la viticoltura.
Con un massimo di 30 partecipanti a edizione.
Il corso dovrà essere partecipato interamente ai fini dell'appartenenza all'albo guide del Parco.
Modalità di iscrizione
Le richieste di partecipazione verranno accolte in ordine di arrivo alla PEC pec@pec.parconazionale5terre.it entro il termine fissato del 13 febbraio 2025, entro le ore 12.
Nella domanda dovrà essere specificata l'edizione del corso prescelta (I: II: III), tenendo presente che le prime 30 richieste pervenute per la I edizione costituiranno la classe del 17 febbraio, le successive 30 la classe del 28 marzo; analogamente le successive 30 per la III edizione del 1 aprile.
Una volta raggiunto il numero massimo di partecipanti in una delle 3 edizioni si andrà a completare l'altra senza tenere conto della preferenza espressa.
La partecipazione al corso è obbligatoria per tutte le ore per le GAE e le GT. Non saranno ammessi ritardi o uscite anticipate superiori ai 15 minuti.
Nella PEC di richiesta partecipazione dovrà essere riportata nell'oggetto la seguente dicitura corso "Vino e Terroir: Un viaggio tra viticoltura, sostenibilità e narrazione culturale" e nel corpo della mail nome e cognome, se GAE e/o GT ed edizione del corso prescelta.
I programmi di dettaglio saranno condivisi successivamente con le guide iscritte.