Vai alla home di Parks.it
 

Arte e Guerra tra le vette Patrimonio dell'Umanità

Proposte di viaggio interdisciplinari per le Scuole Secondarie di I e II grado

Per le scuole: secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Il Trentino Alto Adige è uno di quei luoghi del nostro Paese resi unici dalla fusione di storia, tradizioni e cultura, con un innato senso di rispetto dell'ambiente. Percorrere questa regione permette a chi la visita di apprezzare panorami che da ormai 15 anni sono diventati Patrimonio dell'Umanità e fa rimanere incantati di fronte alla maestosità delle Alpi, montagne uniche al mondo. Borghi e città a misura d'uomo punteggiano le valli, luoghi dove tradizione e modernità convivono e l'approccio alla Sostenibilità ha portato Trento, l'antica Tridentum, al primo posto tra le città d'Italia per qualità della vita. La proposta di visita fonde splendide vedute paesaggistiche naturali con aspetti storici e culturali, in particolare medievali e della Grande Guerra, tra castelli e trincee, con flashback nel periodo Imperiale Romano e nell'esplorazione dell'antica tridentum, al di sotto dei principali monumenti cittadini.

Programma

1° Giorno - Rovereto e Museo Storico Italiano della Guerra
Arrivati nel borgo visita a Castel Veneto, uno dei migliori esempi di fortificazione alpina tardomedievale, dove si possono esplorare i torrioni con le armi, i cunicoli e le cannoniere per poi visitare il Museo Storico Italiano della Guerra, in particolare la sezione dedicata alla Grande Guerra, prologo alla visita sul Colle di Miravalle alla Campana ai Caduti.
Al termine un breve spostamento sulla sommità del Doss Zuech per apprezzare la veduta che offre e visitare Maria Dolens, la Campana ai Caduti nelle vicinanze del Sacrario di Castel Dante.

2° Giorno - Trento e il MUSE
La giornata è all'insegna della scoperta di Trento, città alpina millenaria, iniziando dal Duomo che sorge sull'attuale spazio archeologico dell'antica basilica paleocristiana di San Vigilio e introduce alla visita del SASS. Questo con gli altri edifici presenti crea una sequenza storica pressoché ininterrotta di circa 2000 anni.
Prosecuzione alla scoperta del MUSE, il tecnologico museo di scienze disegnato da Renzo Piano, per concludere la giornata in quota a Sardagna, da dove è possibile ammirare le montagne che circondano Trento e la valle dell'Adige.

3° Giorno - Hiking tra le trincee della Grande Guerra
La mattina partenza per Manzano dove si esplorerà durante l'hiking il sistema di fortificazioni del NagiàGrom, con numerosi spunti botanici e geologici, oggi visitabili grazie al lavoro degli Alpini di Mori. È una facile escursione dove, percorrendo le trincee, si può osservare ciò che rimane di osservatori, postazioni di artiglieria, cucine e le caverne scavate per essere destinate al deposito di materiali, munizioni e al ricovero delle truppe.

Long stay (4° Giorno) - Tra Orridi, Cascate e Castelli
Si inizia con il Castello del Buonconsiglio di Trento, il più importante monumento storico-artistico della regione, dove nella Torre dell'Aquila è custodito il "Ciclo dei Mesi", capolavoro del Gotico internazionale, per attraversare poi l'Orrido di Ponte Alto, un profondo canyon scavato dal Fersina dove si trovano opere idrauliche tra le più antiche al mondo. La giornata si conclude con Castel Beseno, il più vasto complesso fortificato del Trentino.

Quota di Partecipazione: € 238 / studente (3 giorni/2 notti), € 320 / studente (4 giorni /3 notti). Minimo 38 studenti partecipanti (free: 4 professori + autista).
Inclusioni: sistemazione in Hotel/Ostello con trattamento di pensione completa con cestini pranzo, ingressi come da programma, accompagnamento e assistenza per tutto il soggiorno di due guide professioniste con esperienza decennale in divulgazione scientifica e territoriale.
(Preventivo noleggio pullman GT su richiesta).

Provincia: Trento  Regione: Trentino-Alto Adige

Arte e Guerra tra le vette Patrimonio dell'Umanità
Arte e Guerra tra le vette Patrimonio dell'Umanità
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre