Vai alla home di Parks.it
 

Torino, Cuneo e la Val Maira

Proposte di viaggio interdisciplinari per le Scuole Secondarie di I e II grado

Per le scuole: secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Una regione di "confine", situata ai piedi delle Alpi che ne hanno influenzato i sistemi difensivi, le tradizioni, la cultura, la gastronomia. Dalle Alpi si dipartono numerose strette valli, che di frequente mantengono antiche tradizioni occitane; le ondulate colline di Langhe, Roero e Monferrato, coperte da vigneti, castagni e noccioli, sono circondate da "chiazze" di pianura fino al confine con i rilievi montuosi della Liguria: in questo territorio si snodano ancora oggi tratti delle antiche Vie del Sale e permangono gli antichi manieri che ne custodivano gli accessi. Torino, capoluogo piemontese e prima capitale d'Italia, che fu sede fin dal Medioevo della dinastia Savoia, si estende lungo le rive del fiume Po, che con i suoi affluenti alpini e sin dalla sua sorgente alla base del famoso Monviso influenza gli aspetti morfologici di tutta la regione.

Programma

Primo giorno - Torino e i suoi mille volti
Città dai mille volti, prima capitale d'Italia e poi anche capitale dell'automobile e del cinema, Torino è ricca di palazzi e imponenti residenze, simboli della dinastia Savoia in cui soggiornarono re e nobili di tutta Europa, che insieme a viali e giardini le conferiscono un aspetto elegante e regale. In questo primo giorno di viaggio, giunti in città, si visita il Museo Nazionale dell'Automobile, che con 80 brand differenti racconta l'evoluzione storica dell'invenzione che ha cambiato il mondo: dalle carrozze a vapore di fine Ottocento alle auto protagoniste di corse epiche e viaggi memorabili. La giornata continua poi con la visita dei luoghi più suggestivi del centro città con le sue piazze monumentali: San Carlo, Castello e Carignano, dove palazzi barocchi e statue equestri raccontano le vite, tra politica e battaglie, di molti personaggi che spesso conosciamo solo di nome.

Secondo giorno - I Ciciu de Villar, il Marchesato di Saluzzo e il Castello della Manta
Da Torino breve trasferimento in bus Granturismo in direzione delle valli alpine: ai piedi del Monviso e delle valli Maira e Varaita, si trova il Parco Naturale dei Ciciu de Villar, dove un'interessante escursione consente di scoprire un incredibile esempio di morfologia erosiva, i "Ciciu", che incuriosirono la popolazione locale fin dall'Ottocento, quando nacquero a riguardo storie e leggende. La giornata prosegue con la visita del Castello della Manta, un maniero medievale che nel salone baronale custodisce una delle più stupefacenti testimonianze della pittura tardogotica profana, ispirata ai temi dei romanzi cavallereschi. Si prosegue infine alla volta della città di Saluzzo, antico "burgo Saluciarum" e Marchesato che dominò per secoli le Valli occitane e che diede i natali a personaggi illustri come Silvio Pellico.

Terzo giorno - Il Museo Egizio
Nella città di Torino, nel suo momento di massimo sviluppo e fulgore, la dinastia Savoia contribuì al fenomeno del collezionismo Ottocentesco Europeo, in particolare riguardo la cosiddetta "Egittomania": nasce così il primo Museo Egizio al mondo, che oggi ha sede nel Palazzo dell'Accademia delle Scienze e conta più di 37000 reperti, secondo solo al Museo Egizio del Cairo. Durante la visita un egittologo conduce ragazzi e insegnanti alla scoperta degli aspetti più significativi e curiosi della cultura egizia nella sua evoluzione storica in ambito religioso, funerario, quotidiano e artistico tramite l'osservazione di statue, geroglifici, sarcofagi e papiri.

Quota di Partecipazione: € 238 / studente (3 giorni/2 notti). Minimo 38 studenti partecipanti (free: 4 professori + autista).
Inclusioni: sistemazione in Hotel/Ostello con trattamento di pensione completa con cestini pranzo, ingressi come da programma, accompagnamento e assistenza per tutto il soggiorno di due guide professioniste con esperienza decennale in divulgazione scientifica e territoriale.
(Preventivo noleggio pullman GT su richiesta)

Provincia: Torino  Regione: Piemonte

Torino, Cuneo e la Val Maira
Torino, Cuneo e la Val Maira
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre