Progetto: l'ambiente del Parco Nazionale delle Cinque Terre è stato profondamente modificato dall'intervento dell'uomo; all'equilibrio degli ecosistemi della natura è stato sostituito un nuovo, complesso ecosistema antropico che necessita di una continua manutenzione, pena un rapido degrado, spesso irreversibile.
Il sistema dei terrazzamenti, costruito a partire dall'anno Mille, è una grande opera di ingegneria ambientale, una struttura monumentale che ha modellato la verticalità dei pendii con un numero enorme di muretti a secco.
Le caratteristiche, i rischi legati al sistema dei terrazzamenti, così come la loro importanza ambientale ed i motivi della loro tutela, verranno presentati agli alunni con apposite schede e sistemi audiovisivi.
Gli studenti percorreranno poi i sentieri usati da secoli per spostarsi tra i coltivi e potranno osservare in modo diretto i muretti a secco, la tecnica costruttiva, le differenze dettate dal materiale lapideo a disposizione oggi e nel passato, oltre a tutte le criticità che minacciano l'integrità del sistema di terrazzamenti. Verranno affrontate anche le implicazioni per il paesaggio e per la tutela della biodiversità ed impareranno a conoscere le principali specie che caratterizzano quest'ultima.
Provincia: La Spezia Regione: Liguria