La riviera ligure orientale è un paesaggio culturale di valore eccezionale che rappresenta l'armoniosa interazione stabilitasi tra l'uomo e la natura.
Nel 1997 l'UNESCO ha inserito le Cinque Terre, Porto Venere e le isole nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità come "paesaggio culturale" in quanto "L'aspetto e la posizione dei paesi insieme alla conformazione del paesaggio circostante, superando gli svantaggi di un terreno accidentato e ripido, racchiudono la storia continua dell'insediamento umano in questa regione nel corso dell'ultimo millennio".
Per diffondere il grande valore di questo territorio tra i giovani, sono stati sviluppati dei Percorsi Natura (in esterno) dove alunni e studenti verranno condotti, nella località scelta dai docenti, attraverso ecosistemi, storia e cultura che caratterizzano il sito UNESCO.
Durante la visita verranno approfondite, secondo le esigenze didattiche degli insegnanti, le tematiche paesaggistiche, ambientali e storiche di quello che è Patrimonio dell'Umanità.
I Percorsi possono essere preceduti o seguiti da lezioni frontali preparatorie o di rielaborazione finale, così da massimizzare l'efficacia formativa dell'esperienza sul territorio.
I Percorsi Natura, così come eventuali lezioni frontali, saranno strutturati secondo le indicazioni dei docenti, che potranno anche valutarne il collegamento ai temi internazionali UN e ONU attuali (a.e. AGENDA 2030, United Nations Decade on Biodiversity, United Nations Decade for Deserts and the Fight against Desertification, United Nations Decade of Sustainable Energy for All, International Year of Planet Health).
Possibilità di organizzazione trasporto ed ogni servizio connesso al soggiorno
Provincia: La Spezia Regione: Liguria