(Sabaudia, 26 Giu 24) Siglato presso la caratteristica sede dell'Associazione Ambientalista Marevivo – un battello sul fiume Tevere – l'accordo di collaborazione tra l'Ente Parco nazionale del Circeo, rappresentato dalla Commissaria Straordinaria Emanuela Zappone, e Marevivo rappresentato dalla Presidente Rosalba Giugni.
L'accordo si prefigge l'obiettivo di tutelare e valorizzare, con progetti ed azioni comuni, la "risorsa mare" costituita dagli habitat marini tutelati dall'Ente PNC e prospicenti i Comuni del Parco e quello di Terracina.
"In merito all'incontro – ha spiegato Zappone -, che nasce dalle positive esperienze già maturate sul campo in precedenti operazioni di salvaguardia della posidonia e dei fondali marini dai "marine litter", la Fondazione Marevivo può costituire un valido e solido partner dell'Ente PNC sia nei progetti volti alla tutela e valorizzazione dell'ambiente marino sia nelle azioni di divulgazione ed educazione ambientale a tutti i livelli".
La concretezza di Marevivo traspare anche dalla loro sede operativa costituita da un battello fluviale, ormeggiato sulla sponda del Tevere, appositamente attrezzato ad area espositiva, uffici e sala conferenze.
La sinergia tra l'Ente PNC e Marevivo ha trovato molti nuovi punti in comune nell'odierno incontro tra la Commissaria Zappone e la Presidente Giugni che hanno avuto occasione di immaginare e discutere nuove opportunità e progetti a tutela del mare.
"Ringrazio la Presidente Giugni e tutto lo staff di Marevivo che hanno manifestato la piena disponibilità e la volontà di affrontare insieme questa azione di tutela del mare e della sua biodiversità" conclude il Commissario.