Attraverso l'educazione e l'interpretazione ambientale l'Ente Parco mira a sviluppare nelle persone valori e comportamenti armoniosi e gioiosi con il mondo naturale ed a costruire un senso di "casa", ovvero di appartenenza alla natura ed alla storia e tradizione dell'uomo.
Grazie alle meravigliose esperienze con gli ambienti naturali, gli animali e piante che li abitano, il Parco offre ai visitatori e ai suoi abitanti, la possibilità di comprendere come la vita funzioni, di cosa la foresta, i laghi, le dune, il mare e gli uomini stessi, hanno bisogno per vivere bene. Tutto questo aiuta le persone alla comprensione dei valori e dell'importanza della conservazione della Natura e sviluppa in esse un consenso ed una partecipazione alle scelte di gestione dell'Ente stesso.
L'Ente Parco organizza attività e programmi di educazione ed interpretazione ambientale per tutte le fasce di età, al fine di raggiungere il maggior numero possibile di visitatori e comunicare loro le bellezze della natura ed il valore stesso del Parco.
Un gruppo specializzato di educatori e di accompagnatori - composto da personale dell'Ente e di strutture accreditate - realizza i programmi offerti garantendone l'efficacia dei risultati. In ogni stagione il Parco offre, con i suoi ambienti incontaminati, la possibilità di scoprire angoli affascinanti e discreti in cui si svelano i segreti della natura.
L'Ente Parco Nazionale del Circeo gestisce il centro visitatori ed il museo di Sabaudia e, attraverso il servizio divulgazione e partecipazione, lavora con le associazioni e le istituzioni del territorio per progettare, realizzare ed offrire ai turisti ed alle popolazioni locali, attività di partecipazione, sensibilizzazione, promozione, educazione ed interpretazione ambientale. Tutto questo per valorizzare le risorse del territorio permettendo alle persone di vivere esperienze belle ed educative e in tal modo garantire la conservazione stessa di tali risorse.