(Sabaudia, 12 Nov 24) Nel corso del 5° Meeting nazionale delle Riserve della Biosfera italiane, organizzato dal Comitato Tecnico Nazionale MAB UNESCO e dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, presso la Riserva della Biosfera dell'Appennino Tosco-Emiliano, nelle giornate tra il 16 e il 19 ottobre 2024, è stato dato l'annuncio del rinnovo del riconoscimento dell'UNESCO alla Riserva MaB "Circeo", di cui l'Ente Parco Nazionale del Circeo è ente gestore.
La Periodic review, redatta dagli uffici dell'Ente PN Circeo, è stata formalmente approvata durante il 36° "International Coordinating Council of the Programme on Man and the Biosphere", tenutosi quest'anno ad Agadir, in Marocco.
Le Riserve della Biosfera MAB (acronimo di "Man and Biosphere", Uomo e Biosfera) UNESCO devono rappresentare in maniera continuativa il motore di sviluppo sostenibile del territorio con approcci innovativi e adeguati allo sviluppo economico.
In particolare, gli obiettivi sono la facilitazione e il coordinamento di politiche, risorse e progetti, lo stimolo alla collaborazione tra Enti locali, associazioni economiche, mondo della ricerca e della scuola, società̀̀ civile e imprese; l'impulso a progetti concreti e sostenibili, l'implementazione della comunicazione e del marketing territoriale, la creazione di un prodotto di turismo sostenibile.
Il Meeting MAB, che ha visto la partecipazione di quasi 400 rappresentanti di 21 riserve italiane e una slovena, era finalizzato a rafforzare il senso di appartenenza al programma "Uomo e Biosfera" e ai valori fondativi e universali dell'UNESCO.
"Alla luce di questo importante successo – ha commentato la Commissaria del Parco Nazionale del Circeo, Emanuela Zappone - rinnoveremo l'impegno dell'Ente parco per affrontare nuovi progetti, nuove sfide capaci di continuare a far vivere insieme il programma Uomo e Biosfera, a partire dalla Carta Europea del Turismo Sostenibile e del Marchio del Parco, che metteremo in cantiere nel 2025".