Vai alla home di Parks.it
 

Un fine settimana di profondo dolore per il Parco Nazionale della Val Grande

(Vogogna, 18 Nov 24) Sabato è stata una giornata tristissima per il Parco Nazionale della Val Grande. Abbiamo appreso una notizia che mai avremmo voluto ricevere: lungo un sentiero della nostra area protetta si è verificato un tragico incidente in cui ha perso la vita Ferruccio Rossi, un caro amico del Parco, appassionato esploratore e profondo conoscitore di questi luoghi.

Ferruccio era il gestore del sito in-valgrande.it#mce_temp_url#, una preziosa risorsa di informazioni sulla Val Grande, frutto di un lavoro accurato e basato su esperienze dirette. Socio del CAI di Novara, ha dedicato la sua vita a percorrere i sentieri tracciati dagli alpigiani e dai boscaioli, con curiosità e passione. Il suo impegno ha restituito a tutti noi una Val Grande autentica, arricchita da una straordinaria galleria fotografica che rimarrà come testimonianza della sua dedizione.

Ferruccio era una persona gentile, discreta e sempre pronta a condividere con gli altri le sue esplorazioni e scoperte. Nel 2018 aveva accolto con entusiasmo l'invito a partecipare al convegno "I parchi naturali per una nuova etica della montagna", organizzato in occasione del 25° anniversario del Parco, portando il suo contributo prezioso e il suo sguardo appassionato.

Oggi, nel ricordarlo, vogliamo ringraziarlo per tutto ciò che ci ha lasciato: la sua straordinaria documentazione continuerà a ispirarci e a guidarci nel vivere la Val Grande con rispetto e attenzione, come lui ci ha insegnato.

Il Presidente, il Direttore, il Consiglio e tutti i dipendenti del Parco si stringono con profonda commozione al dolore della famiglia di Ferruccio, condividendo il loro lutto per questa improvvisa e dolorosa perdita.

L'Alpe Saler in una foto di Ferruccio Rossi
L'Alpe Saler in una foto di Ferruccio Rossi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande