Il Parco invita tutti a conoscere la Val Grande attraverso un nutrito programma di iniziative (escursioni guidate e serate divulgative) condotte in collaborazione con le Guide ufficiali del Parco che vi condurranno nell'area wilderness più grande d'Italia.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi agli uffici operativi dell'Ente Parco Nazionale Val Grande, Tel. 0323/87540.
Le "Guide ufficiali ed esclusive del Parco Nazionale Valgrande" sono guide escursionistiche abilitate e formate dall'Ente Parco, specializzate nella conoscenza e nella divulgazione del patrimonio naturalistico e culturale del Parco Val Grande. L'accompagnamento di una Guida ufficiale garantisce di visitare in sicurezza un territorio poco antropizzato e dalla morfologia complessa, scoprendone i caratteri identitari, le emergenze naturalistiche e gli aspetti più stupefacenti.
Non solo. Partecipare a un'escursione organizzata e condotta professionalmente da una Guida del Parco può trasformarsi in un'occasione indimenticabile. Camminare con le Guide permette di vivere un'esperienza di turismo consapevole in profonda consonanza con un paesaggio selvaggio e straordinario.
Le Guide Ufficiali offrono un ventaglio di proposte varie e articolate, capaci sia di stimolare curiosità e voglia d'avventura sia di rispondere all'esigenze di fruizione di target con focus ed esigenze particolari. Dai trekking più impegnativi alle rilassanti escursioni giornaliere, dalle visite al patrimonio materiale e immateriale del territorio a giornate outdoor con sessioni d'interpretazione e di educazione ambientali.
Escursioni e trekking proposti dalle Guide Ufficiali del Parco sono disponibili nella sezione eventi
Chi desidera dialogare con noi sul tema dell'educazione ambientale, comunicando idee e risultati dei progetti svolti e chiedere informazioni sulla nostra attività didattica:
- può venirci a trovare di persona
- può telefonarci, Tel. 0323/87540
- può scriverci per posta elettronica (E-mail: info@parcovalgrande.it)
Il Parco della Val Grande ha creato numerosi percorsi educativi dedicati ai temi specifici dell'area protetta.