Data la caratteristica del parco di area selvaggia e impervia, la percorrenza dei sentieri, alcuni dei quali difficili, pericolosi e ancora non segnati, deve avvenire, soprattutto da parte di chi non conosce la valle, con la massima prudenza e con accompagnatori esperti. (Guide Ufficiali del Parco, Guide Alpine e accompagnatori naturalistici abilitati).
Si tratta di sentieri in ambiente naturale, realizzati su percorsi facilmente accessibili e privi di grandi difficoltà. Non occorre essere escursionisti esperti e allenati, è sufficiente un abbigliamento adeguato e la volontà di immergersi nella natura con spirito attento e curioso. Lungo il percorso sono collocati pannelli illustrativi che, con immagini e brevi testi, descrivono le caratteristiche dell'ambiente circostante. I sentieri sono corredati di una guida da usare durante il percorso o da leggere tranquillamente a casa. Le guide ai sentieri natura sono disponibili presso le strutture informative del Parco ed in alcune librerie della zona.
Si ricorda che la Val Grande è un'area selvaggia e che pertanto anche la percorrenza dei Sentieri Natura deve avvenire con la massima prudenza.
Gli itinerari proposti sono solo alcuni tra i tanti praticabili in Val Grande; si tratta di percorsi giornalieri di varia lunghezza e difficoltà che permettono di scoprire i diversi aspetti naturalistici e antropici che contraddistinguono l'area protetta.
Si ricorda che la Val Grande è un'area selvaggia e che pertanto anche la percorrenza dei sentieri deve avvenire con la massima prudenza.
Le due traversate della Val Grande offrono la possibilità di immergersi totalmente nella wilderness dell'area protetta trascorrendo due giorni nel parco e dormendo in un bivacco sempre aperto. Si tratta di sentieri escursionistici che richiedono esperienza e allenamento, abbigliamento adeguato, viveri e sacco a pelo per la notte.
Si ricorda che la Val Grande è un'area selvaggia e che pertanto anche la percorrenza dei sentieri deve avvenire con la massima prudenza.
Attualmente il servizio non è attivo.
Alla Lago Maggiore Zipline, all'Alpe Segletta nel comune di Aurano, è possibile noleggiare le biciclette per andare su itinerari che offrono un panorama sul Lago Maggiore, attraversare pascoli, alpeggi e percorrere strade militari.
Per avere informazioni sul noleggio e sui percorsi cliccare sul seguente link: www.lagomaggiorezipline.it/noleggio-e-bike