La via ferrata (EEA) Selvaggio Verde è un tracciato di 11 km con dislivello di 417 m che collega In la Piana con Ponte Velina lungo la forra del Rio Val Grande. E' costituita da due distinte tratte: In la Piana (bivio sentiero P40)-Orfalecchio e bivio sentiero P50b-Ponte Velina; le due tratte sono collegate da un sentiero attrezzato per escursionisti esperti. Lunghe parti del percorso non sono protette e obbligano a camminare su traccia esigua e sempre esposta.
A valle di Orfalecchio vi è una via di fuga attraverso la quale è possibile raggiungere la località Ruspesso tramite i sentieri P50b (tratto Val Foiera-Corte Buè) e P07b (tratto Corte Buè-Croce di Ompio-Ruspesso) in circa 5 h di cammino.
Il percorso tra Ponte Casletto con Ponte Velina è interdetto al passaggio dall'ordinanza del Comune di San Bernardino Verbano n° 10/2020
L'accesso e l'utilizzo della via ferrata sono consentiti esclusivamente nel rispetto del Regolamento consultabile qui.
Per via della difficoltà l'itinerario va percorso con molta prudenza e possibilmente accompagnati da una Guida Alpina. È inoltre fatto obbligo di dotarsi della seguente attrezzatura:
E' vietato l'accesso ai minorenni non accompagnati da persone maggiorenni.
Dati Tecnici