Percorsi Tematici + Escursioni guidate
Il ritorno del Lupo in Piemonte vede molteplici Enti impegnati nell'attuazione di progetti volti al monitoraggio, alla conoscenza e alla conservazione di questa specie protetta; le azioni di salvaguardia intraprese comportano lo studio dei comportamenti delle comunità locali nei suoi confronti e lo sviluppo di azioni capaci di rendere possibile la convivenza tra lupo, popolazione e attività economiche.
Il percorso didattico intende sensibilizzare le nuove generazioni al valore ecologico del ritorno dei grandi predatorisulle Alpi (orso, lupo e lince) evidenziando gli studi, le strategie in atto.Verranno inoltre approfonditi gli argomenti legati alla loro distribuzione, biologia, ecologia e alle problematiche legate al loro ritorno.
Alle classi del primo ciclo verrà proposto un laboratorio che prevede la realizzazione di un libro sul lupo utilizzando diverse tecniche e materiali
Le classi del secondo ciclo si sfideranno in un gioco a squadre finalizzato alla comprensione delle barriere ecologiche che l'espansione del lupo sulle Alpi incontra.
Durante l'uscita verrà approfondito l'uso del fototrappolaggio e di altri metodi di censimento non invasivi.
Periodo: tutto l'anno scolastico
Note tecniche
Per informazioni e prenotazioni: Valgrande Società Cooperativa "Acquamondo" Museo dell'Acqua del Parco Nazionale Val Grande - Via Umberto I - 20801 Cossogno (VB) - Tel. e Fax 0323/468506 - cell. 330/224528 - E-mail: info@coopvalgrande.it - www.coopvalgrande.it
Provincia: Verbano-Cusio-Ossola Regione: Piemonte
Durata: Giornata intera
Costi: Euro 180,00 giornata intera
Organizzatore: Valgrande soc. coop.