Approccio alla geologia attraverso l'arte e l'architettura locale: si parte dalla scoperta di alcuni "tesori" artistici conservati nel paese di Vogogna (insignito del titolo di Borghi più Belli d'Italia) realizzati con materiale lapideo locale. La fontana in marmo di Candoglia, il mascherone celtico in pietra ollare, i manufatti in granito e serizzo dell'architettura popolare permetteranno di "esplorare" le caratteristiche delle rocce con cui sono realizzati. Al Geolab sarà possibile realizzare alcune attività sperimentali per indagare le proprietà delle rocce e rielaborare le scoperte geologiche acquisite.
Metodologie e strumenti utilizzati:
esplorazione delle caratteristiche fisiche e chimiche delle rocce con i sensi e semplici strumenti di indagine (lente ingrandimento, lame metalliche ecc.). Realizzazione di semplici schede attraverso tecniche diverse per colorare, disegno e attività di collage anche con materiale lapideo.
Note tecniche
Per informazioni e prenotazioni: Valgrande Società Cooperativa "Acquamondo" Museo dell'Acqua del Parco Nazionale Val Grande - ViaUmberto I - 20801 Cossogno (VB) - Tel. e Fax 0323/468506 - cell. 330/224528 - E-mail: info@coopvalgrande.it - www.coopvalgrande.it
Provincia: Verbano-Cusio-Ossola Regione: Piemonte
Durata: Mezza giornata
Costi: Euro 120,00 mezza giornata
Organizzatore: Valgrande soc. coop.