Percorsi Tematici + Escursioni guidate
Il percorso offre la possibilità di avvicinare le classi alla tecnica dell'intreccio di essenze spontanee, salice, castagno e nocciolo, per la confezione di manufatti seguendo la tradizione tramandata da vecchi artigiani.
Il laboratorio di cesteria prevede il riconoscimento e la raccolta delle essenze legnose necessarie per il lavoro d'intreccio, la realizzazione delle lencistre e la confezione di un manufatto intrecciato. Il percorso prevede un'uscita per riconoscere le principali specie arboree utilizzate per l'intreccio e la costruzione di manufatti e due laboratori durante i quali la classe acquisirà le tecniche necessarie per la costruzione di oggetti della tradizione alpina. Le classi costruiranno due manufatti che porteranno a scuola in ricordo di questa attività.
Periodo: novembre-aprile
Note tecniche
Per informazioni e prenotazioni: Valgrande Società Cooperativa "Acquamondo" Museo dell'Acqua del Parco Nazionale Val Grande - Via Umberto I - 20801 Cossogno (VB) - Tel. e Fax 0323/468506 - cell. 330/224528 - E-mail: info@coopvalgrande.it - www.coopvalgrande.it
Dove: CEA Museo dell'Acqua
Comune: Cossogno (VB) Regione: Piemonte
Durata: Giornata intera
Costi: Euro 180,00 giornata intera
Organizzatore: Valgrande soc. coop.