Questo percorso si propone di portare gli alunni alla conoscenza e all'approfondimento del bosco che, per estensione e importanza avuta per le popolazioni locali, è uno degli aspetti più significativi del Parco Nazionale della Val Grande.
L'itinerario è strutturato in modo diverso a seconda del livello scolastico
A. scuola materna, classi I e II scuola primaria
Il percorso è strutturato in due momenti: un incontro preparatorio , della durata di ca. 2 ore) e un'uscita sul campo di mezza giornata. Sarà possibile strutturare il percorso sulla giornata intera presso il CEA Acquamondo di Cossogno.
Prima degli incontri con l'operatore gli alunni riceveranno a scuola alcune registrazioni sonore di un personaggio misterioso (un vecchio castagno da frutto) fatti recapitare da un animaletto del Parco.
Nell'incontro verranno proposti giochi e attività sensoriali attraverso i quali i bambini scopriranno, spostando le tessere di un grosso puzzle, il personaggio misterioso e il luogo in cui vive.
Nell'uscita i bambini avranno la possibilità di andare nel bosco, nei pressi di Cossogno o in un'area boschiva vicina alla scuola, a seconda delle esigenze della classe. Immersi nell'ambiente naturale, oltre ad incontrare ed osservare il vecchio castagno, troveranno gli elementi fino ad allora solamente immaginati e potranno portare a scuola reperti preziosi.
B. II ciclo scuola elementare e scuola secondaria
Il percorso si articola in due momenti, un incontro in classe, della durata di circa 2 ore, e un'uscita sul campo. Sarà possibile strutturare il percorso sulla giornata intera presso il CEA Acquamondo di Cossogno.
Nel 1º incontro in classe verrà presentato, con immagini e attività ludico-didattiche, l'ambiente naturale dell'area protetta e verranno analizzate le caratteristiche principali dell'ecosistema bosco, cercando soprattutto di creare interesse e curiosità.
Nell'uscita sul campo, i ragazzi impareranno a riconoscere la flora e la vegetazione del Parco, la struttura, la stratificazione e l'utilizzo del bosco, mediante il riconoscimento delle specie arboree principali e un rilievo della vegetazione.
Note tecniche
Per informazioni e prenotazioni: Valgrande Società Cooperativa "Acquamondo" Museo dell'Acqua del Parco Nazionale Val Grande - ViaUmberto I - 20801 Cossogno (VB) - Tel. e Fax 0323/468506 - cell. 330/224528 - E-mail: info@coopvalgrande.it - www.coopvalgrande.it
Provincia: Verbano-Cusio-Ossola Regione: Piemonte
Organizzatore: Valgrande soc. coop.