Fate e folletti, animali mitici e streghe... quanti personaggi hanno popolato la fantasia di grandi e piccini? Il mondo dell'immaginario popolare nella cultura contadina ha rivestito un importante ruolo educativo e ludico. Con questa attività si vuole proporre ai ragazzi d'oggi la suggestione delle antiche fiabe e leggende della Val Grande, rivivendo il momento della narrazione.
L'itinerario è strutturato in modo diverso a seconda del livello scolastico:
Scuola materna e primaria classi I e II: l'intervento prevede un'uscita sul campo di mezza giornata durante la quale i bambini percorreranno le vie di un paese del Parco, Cossogno o Santa Maria Maggiore, scoprendo leggende e personaggi misteriosi in appassionanti cacce al tesoro.
L'uscita sarà preceduta da un messaggio fatto recapitare da un personaggio misterioso che racconterà parte della fiaba stimolando curiosità e interesse.
A Cossogno e a Santa Maria Maggiore l'attività si concluderà davanti ad un cammino acceso dove gli alunni scopriranno il finale della leggenda dei "Narcisi di Ierfo.
Note tecniche
Per informazioni e prenotazioni: Valgrande Società Cooperativa "Acquamondo" Museo dell'Acqua del Parco Nazionale Val Grande - ViaUmberto I - 20801 Cossogno (VB) - Tel. e Fax 0323/468506 - cell. 330/224528 - E-mail: info@coopvalgrande.it - www.coopvalgrande.it.
Comuni: Cossogno (VB), Santa Maria Maggiore (VB) Regione: Piemonte
Durata: Mezza giornata
Costi: € 120,00 + IVA esente
Organizzatore: Valgrande soc. coop.