Ogni anno lungo le mulattiere della valle i pastori andavano a "caricare l'alpe", portandovi il bestiame e tutto quanto occorreva per i mesi estivi. Come si trascorrevano le lunghe giornate estive? Come si lavorava il latte? Come si lavoravano la lana e la canapa? La vita all'alpe, con i suoi ritmi e le sue attività quotidiane, verrà rivissuta con la visita alle strutture tradizionali delle comunità montane.
Il percorso si articola in due momenti, un incontri in classe (della durata di 2 ore) e un'uscita sul campo di mezza giornata o di una giornata intera, in Valle Vigezzo o in Valle Cannobina.
Nel 1º incontro sarà rivissuta la vita dell'alpeggio mediante l'uso di immagini e materiali didattici (diversificati a seconda del grado scolastico) nonché sperimentando l'uso degli utensili tradizionali.
Il percorso in Valle Vigezzo prevede una visita al museo "Mulino del Tac" di Zornasco, un laboratorio di tessitura presso questa struttura ed un'escursione ludica in pineta per raggiungere La Latteria Vigezzina di Santa Maria Maggiore. Il museo, inserito in un bel edificio seicentesco, comprende mulino, frantoio, stalla, pollaio ed abitazione del mugnaio nei cui locali, oltre ad essere allestiti con gli originari macchinari e utensili, mobili e suppellettili, vengono proiettati filmati relativi alla coltivazioni dei frutti (cereali e castagne) e delle fibre sottoposti a molitura, alla filatura ed alla tessitura dei tessuti tradizionali. A Santa Maria Maggiore gli alunni potranno visitare la latteria che lavora il latte consegnato dagli allevatori della Valle e ricevere un piccolo assaggio di formaggio.
In Valle Cannobina l'escursione inizia dal grazioso villaggio di Socraggio e tramite un sentiero natura, allestito con pannelli che illustrano strutture ed attività della vita montano-contadina, si raggiunge Piazzola, piccolo ma ben conservato maggengo dove sarà possibile visitare le strutture rurali (cascine, casere, stalle, fienili, essiccatoi, casottini per il formaggio) nel cui interno sono presenti vecchi mobili, utensili ed i nuovi pannelli divulgativi. Sui terrazzamenti che circondano le baite si potranno osservare i castagni secolari e svolgere le attività ludicodidattiche.
Note tecniche
Per informazioni e prenotazioni: Valgrande Società Cooperativa "Acquamondo" Museo dell'Acqua del Parco Nazionale Val Grande - ViaUmberto I - 20801 Cossogno (VB) - Tel. e Fax 0323/468506 - cell. 330/224528 - E-mail: info@coopvalgrande.it - www.coopvalgrande.it.
Comune: Cossogno (VB) Regione: Piemonte
Durata: Mezza giornata o giornata intera
Costi: 1 incontro in classe+uscita di mezza giornata € 240,00+iva / 1 incontro in classe+uscita di una giornata intera € 320,00+iva
Organizzatore: Valgrande soc. coop.