Le attività proposte saranno diversificate in base al grado scolastico per cui le tematiche e gli strumenti utilizzati avranno un livello di complessità e di approfondimento adeguati all'età degli alunni.
Il percorso prevede mezza giornata al Geolab e nel paese di Vogogna e un'altra mezza giornata (a seguire alla visita al geolab oppure in una data successiva) a Malesco presso il Museo Archeologico della pietra ollare e nel paese.
Al Geolab si tratteranno i seguenti argomenti: le rocce metamorfiche, genesi e caratteristiche; la serpentinite, ambiente di formazione e affioramenti locali, caratteristiche fisiche/chimiche/mineralogiche, utilizzi storici e moderni, tecniche estrattive passate e moderne.
A Vogogna si osserveranno reperti archeologici in pietra ollare realizzati dalla cultura celtica.
A Malesco invece si approfondiranno gli utilizzi storici della serpentinite e delle attività umane ad essi connesse e si osserveranno reperti archeologici in pietra ollare.
Metodologie e strumenti utilizzati:
nella struttura del Geolab verranno illustrati alla classe gli argomenti proposti mediante animazioni audio-visive, presentazioni multimediali, filmati e documenti storici. Compilazione di schede e attività ludico didattiche saranno di aiuto per l'apprendimento delle tematiche, seguirà il laboratorio dedicato all'analisi petrografica della serpentinite: composizione mineralogica, struttura, colore, comparazione macroscopica e microscopica (mediante lo stereo microscopio) con altre rocce metamorfiche, ecc.
Successivamente ci si sposterà al Palazzo Pretorio per l'osservazione del Mascherone Celtico, prezioso reperto archeologico di origine celtica realizzato in pietra ollare.
La classe verrà accompagnata nella visita al Museo Archeologico e della pietra ollare, le diverse sezioni espositive e le dotazioni multimediali della struttura permetteranno così l'approfondimento delle tematiche affrontate al Geolab.
La breve escursione nel paese di Malesco e dintorni permetterà di scoprire manufatti ed elementi architettonici, passati e recenti, realizzati con questo particolare materiale lapideo.
Note tecniche
Per informazioni e prenotazioni: Valgrande Società Cooperativa "Acquamondo" Museo dell'Acqua del Parco Nazionale Val Grande - Via Umberto I - 20801 Cossogno (VB) - Tel. e Fax 0323/468506 - cell. 330/224528 - E-mail: info@coopvalgrande.it - www.coopvalgrande.it
Comuni: Malesco (VB), Vogogna (VB) Regione: Piemonte
Durata: Giornata intera o due mezze giornate
Costi: Euro 180,00 giornata intera oppure Euro 240,00 due mezze giornate
Organizzatore: Valgrande soc. coop.