Da Cicogna (732m) si prende la mulattiera che porta a Pogallo e al primo bivio (cartelli indicatori) si scende a destra verso il torrente Rio Pogallo che si supera su un Ponte in località della Buia (452m). Si risale per un sentiero segnalato a Varola e a tratti molto ripido (921m) per poi giungere all'Alpe Curgei (1350m), dove c'è un bivacco sempre aperto. Da qui, in meno di un'ora, si arriva al Rifugio CAI del Pian Cavallone (1530m).
Variante: pernottamento alla Cappelletta della Marona 1 ora e 30 minuti oppure presso bivacco sempre aperto all'Alpe Fornà 3 ore e 30 minuti dal Rifugio Pian Cavallone
1° giorno: Il Sentiero Bove
Posti tappa: Rifugio Pian Cavallone
Oggi il Sentiero Bove è un percorso che può essere compiuto in tre-quattro giorni. Trattandosi di un itinerario di cresta, va percorso con molta prudenza e possibilmente accompagnati da una Guida Alpina. La variabilità, in rapporto al meteo e alla stagione, della visibilità e delle condizioni del terreno, ne rendono impegnativa e rischiosa la fruizione, considerato anche che, oltre M.te Zeda, non sono ancora eseguiti i lavori di manutenzione del sentiero e di ripristino della segnaletica.