Il percorso proposto ha inizio dalla frazione Colloro, sale alla località S. Bernardo, e di qui compie un anello tra i nuclei d'alpeggio di Capraga. Attorno agli alpeggi alti di Premosello si osservano un'estesa area con significative testimonianze architettoniche della civiltà rurale alpina e ampi tratti di paesaggio terrazzato: è infatti degno di nota che a Premosello si possano ancora trovare 1000 metri di dislivello consecutivi fittamente terrazzati.
Erminio Ragozza descriveva in questo modo il territorio di Colloro nel Libar d'la Ca' Vegia d'Clor e d'Cravaga: "Sono balconi al sole con davanzali di verde smeraldo i grumi di case... allineate tra i terrazzamenti di vigne e di biade alle spalle e i prati distesi in lento pendio davanti […]. Roccia viva, sassi spigolosi, muretti di sostegno, muretti di confine. Sassi, sassi, sono stati per secoli compagni della fatica dei poveri, simbolo di quella rudezza di carattere".
Dati tecnici
Punti di interesse: Terrazzamenti lungo il sentiero per Capraga, Alpeggi di Capraga (Biogno, Bartual, Sasso Termine).
Abbigliamento e attrezzatura:
Partecipazione:
La partecipazione all'escursione è gratuita. È obbligatorio prenotare, con almeno 4 giorni di anticipo, esclusivamente da questa pagina e compilare l'apposito modulo cliccando il pulsante "ISCRIVITI".