Vai alla home di Parks.it
 

Prodotti: Razze autoctone e carni

Area di confine tra Piemonte e Lombardia, le valli ossolane e con esse la Val Grande possedevano e possiedono un'importante tradizione norcina: un tempo erano famose per i prosciutti di maiale e di capra, per i salami e la bresaola di bovino, per le mortadelle. Della vallata erano celebri i maiali allevati allo stato brado che, d'estate, erano portati sugli alpeggi con un anello al naso affinché grufolando non rovinassero i pascoli. Ancora più antica era la tradizione casearia, documentata addirittura prima dell'anno Mille. Molto interessanti l'Ossolano d'Alpe (a latte intero) e l'Ossolano o Mezzapasta o Spress (a latte parzialmente scremato). Ottimi anche i formaggi caprini. L'allevamento delle capre, che per almeno otto-nove mesi all'anno avviene al pascolo, è importante anche per la carne e per i salumi. Interessanti, infine, le produzioni di pane (i più antichi sono il nero di Coimo e il pan dolce), miele, funghi e frutti di bosco. Con quest'ultimi vengono prodotte conserve di elevato standard qualitativo. L'Ente Parco affianca alla tutela del suo patrimonio ambientale e culturale quella dei suoi prodotti tipici, promossi, tra l'altro, attraverso la rassegna gastronomica "I Sentieri del Gusto"; appuntamento ormai decennale che si tiene ogni autunno nella provincia del Verbano Cusio Ossola.

Prosciutto tipico della Valle Vigezzo
Prosciutto tipico della Valle Vigezzo
Trovati 2 risultati (Ordinamento: Categoria > Prodotto)
L'area della Comunità Montana della Val Vigezzo è caratterizzata, per tradizione, dall'allevamento caprino, che da sempre ricopre un ruolo importante per l'economia alpina di quel territorio.
Categoria: Razze autoctone e carni
Carne bovina della Val Grande
La carne proviene da un piccolo branco di vacche che ogni estate risale il versante nord della Val Grande fino al Passo di Scaredi per poi ridiscendere all'Alpe La Balma.
Categoria: Razze autoctone e carni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande