Vai alla home di Parks.it
 

Prodotti

Nel territorio del Parco è viva la produzione casearia condotta secondo metodi tradizionali: da centinaia d'anni si producono le formagelle, il Branzi (prodotto in estate nelle malghe), il Taleggio (originario dell'omonima valle) e il Formai de Mut (lavorato d'estate nelle baite e stagionato in valle), questi ultimi due con il marchio di Denominazione d'Origine Protetta.
Le pratiche di fienagione e di alpeggio sono assolutamente fondamentali nella conservazione di quegli ambienti erbosi aperti che racchiudono la gran parte della biodiversità delle Orobie, in una significativa sintesi tra naturalità e opera dell'uomo. Miele, funghi, salumi e patate completano il quadro della produzione tipica del Parco.

Altre informazioni

Trovati 4 risultati (Ordinamento: Categoria > Prodotto)
Formaggi bergamaschi
La produzione casearia nei territori del Parco è estremamente varia e rinomata includendo eccellenze come ad esempio il Formai de Mut dell'Alta Val Brembana, lo Strachitunt, il Taleggio, il Branzi, l'Agrì di Valtorta (Agrì...
Categoria: Formaggi
Patate di Rovetta
Le patate di Rovetta, a pasta bianca,  rappresentano uno dei prodotti agricoli tra i più rinomati del territorio. Per celebrare questo prodotto a settembre si svolge la celebre Era del '900 - Sagra della patata.
Categoria: Ortaggi e legumi
Mais rostrato di Rovetta
Mais antico ideale per polenta e dolci come una volta.
Categoria: Riso pasta e cereali
Scarpinòcc di Parre
Gli "Scarpinòcc" chiamati così per la loro forma, che ricorda quella delle scarpe di panno che le donne del paese cucivano per i propri figli e nipoti sono un particolare tipo di ravioli che si differenziano dai classici casoncelli sia nel...
Categoria: Riso pasta e cereali
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di Gestione del Parco delle Orobie Bergamasche