L'Educazione Ambientale nel Parco
Tra le varie finalità per cui un'area protetta viene istituita, ha grande rilevanza la diffusione della conoscenza e del rispetto per l'ambiente, obiettivi che si cerca di perseguire con l'attività dell'educazione ambientale.
- Progetto GENS
A partire dal 2001 l'Agenzia Regionale per i Parchi ha promosso un progetto di Educazione Ambientale per le scuole dei parchi a livello regionale che consentisse agli operatori di lavorare in modo sistemico in tutte le aree protette del Lazio.
In particolare il progetto ha fatto sì che i ragazzi coinvolti imparassero a conoscere ed amare il proprio territorio divenendo negli anni Piccole Guide, Guide Esperte e finalmente, Ragazzi del Parco. Sono stati così coinvolte negli anni migliaia di ragazzi e centinaia di insegnanti, formati anch'essi per poter portare avanti il progetto nel tempo.
- Viste Guidate
Sin dall'istituzione dell'area protetta, i Guardiaparco ed in molte occasioni anche altre figure professionali che lavorano negli uffici del parco (agronomo, geologo, naturalista, ecc.) organizzano visite guidate per bambini e per adulti affinché le bellezze del parco siano conosciute ed apprezzate.
Altre informazioni