Per far meglio conoscere le caratteristiche dell'area protetta, vengono, a richiesta, organizzate delle visite guidate a pagamento della durata di circa quattro ore, secondo un programma che può essere così sintetizzato:
A richiesta il programma puo essere mutato compatibilmente con la fruibilità delle zone.
Per informazioni: Tel. 0761/587617 (tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 14.00 esclusi sabato e domenica)
Nell'immaginario collettivo la figura del Guardiaparco è legata a lunghe camminate nei boschi, all'osservazione silenziosa della fauna selvatica, alla conoscenza tradizionale dell'utilizzo delle piante.
Ma questa visione "storica" deve essere, se non rivista, almeno ampliata alla luce del carico di competenze e di innovazioni tecnologiche che hanno reso il Guardiaparco uno specialista eclettico al servizio della conservazione delle aree protette.
Intendendo la conservazione in un'accezione moderna e dinamica, il Guardiaparco si occupa di educazione ambientale, gestione faunistica, repressione di illeciti e reati ambientali, combatte gli incendi boschivi e ogni altra emergenza ambientale, coadiuva gli operatori economici dell'area protetta.
Presso il Parco Valle del Treja il servizio di vigilanza è composto attualmente da sette elementi che possono essere contattati: al numero 0761/587617 al numero di servizio 333/3273640 alla e-mail vigilanza.valle.treja@parchilazio.it