Il Servizio di "Escursioni e attività sportive del Parco" è un articolato calendario di visite guidate caratterizzato da diverse tipologie e difficoltà, è aperto a tutti; si tratta di appuntamenti durante i quali è possibile raccogliere le esperienze di guide ed incaricati alla gestione dei vari aspetti dell'area protetta (escursioni culturali, alpinistiche, osservazioni scientifiche ecc.).
Per chi volesse cimentarsi alle prese con l'arrampicata esistono degli appositi corsi di Ecoclimbing che insegnano come approcciarsi a questa attività in perfetta simbiosi con la natura e nel suo rispetto.
Ecoclimbing è un corso di avvicinamento alla montagna aperto a tutti, dai 12 anni in su. Si svolge sul territorio del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. Nozioni di orientamento, tecniche di arrampicata, informazioni naturalistiche ed ambientali sono i temi trattati nel corso per una completa integrazione tra sport, natura e cultura.
Si tratta di facili e prime progression su ghiaccio, imparando ad utilizzare i materiali tipici dell'attività, quali ramponi e picozze. Sono previsti anche corsi ditecniche evolute quali la piolet traction.
Il nuovo "Ponte Tibetano" sulla Forra del Cellina non è un parco giochi, ma è un percorso che permette di attraversare la Forra e di godere di una veduta unica dell'ambiente circostante e del canyon sottostante. Il biglietto di ingresso al "Ponte Tibetano" comprende il noleggio dell'attrezzatura (imbragatura, ganci e casco), che vi permette in tutta sicurezza l'attraversamento, seguiti da personale addestrato e competente.
Il Ponte Tibetato