(Villasimius, 06 Ott 14) Si è svolta venerdì 2 ottobre intorno alle ore 11.30 presso la spiaggia di Fortezza Vecchia, Villasimius, la liberazione di due esemplari di tartaruga marina Caretta caretta.
Come tutti gli anni l'evento ha reso protagonisti gli alunni dell'Istituto comprensivo statale di Villasimius che hanno partecipato con emozione ed entusiasmo all'evento battezzando le due tartarughe con i nomi di Tommy e Margherita, ma è stato momento di grande curiosità e interesse anche per un buon numero di turisti e locali che hanno partecipato calorosamente.
Tommy e Margherita dalle caratteristiche e dimensioni molto simili avevano in comune anche parte della loro storia; entrambe infatti erano rimaste intrappolate nelle reti dei pescatori i quali hanno subito provveduto a recuperarle, accudirle e consegnarle al personale dell'AMP Capo Carbonara per ricovero presso il C.Re.S. – AMP Penisola del Sinis Isola di Mal di Ventre dove sono state egregiamente curate fino al momento della completa guarigione.
La liberazione, coordinata dallo staff dell'AMP Capo Carbonara in collaborazione con i tecnici del C.Re.S Penisola del Sinis Isola di Mal di Ventre, ha ricevuto il supporto da parte dei volontari della C.R.O.V. (Centro Radio Operativo Villasimius) e Mari Nostru.
La presenza del sindaco, degli amministratori locali, degli organismi preposti alla sorveglianza rafforza ancor più l'importanza dell'evento e del significato che esso assume nell'ambito di gestione e tutela dell'ambiente in un comune costiero, quale quello di Villasimius.
Tommy e Margherita, rilasciati dalla spiaggia, sono state monitorate in acqua dagli operatori subacquei fino a quando non sono sparite nell'immenso blu dirigendosi verso il largo.
Il recupero degli animali è il risultato delle sinergie che si sono sviluppate all'interno della Rete Regionale che, sotto il coordinamento dell'Assessorato Regionale per la Difesa dell'Ambiente e con il fondamentale aiuto dei corpi di vigilanza (come il Corpo Forestale dello Stato, la Capitaneria di Porto e la Polizia di Stato), interviene da anni con efficacia nei casi di ritrovamento di tartarughe marine e cetacei in difficoltà.
In caso di ritrovamento di tartarughe o mammiferi marini in difficoltà chiama i numeri gratuiti:
- 1515 del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della Regione Autonoma della Sardegna
- 1530 della Guardia Costiera.