L'AMP si occupa del monitoraggio, con servizi di sorveglianza e tutela, di tutta l'area marina e costiera. Svolge lavori di ricerca scientifica grazie al supporto dell'Università di Cagliari, alla quale è stato affidato il vecchio faro dell'Isola dei Cavoli come sede logistica. Promuove la formazione di professionalità specifiche e numerose iniziative a livello locale, nazionale e internazionale, con lo scopo di valorizzare le risorse naturali e umane dell'Area Marina.
Nell'Area Marina Protetta vengono erogati tutti i servizi turistici.
Escursioni, immersioni con autorespiratore, pesca turismo, noleggio e locazione di mezzi nautici, visite guidate...c'è proprio tutto quello che si può desiderare per trascorrere una vacanza veramente speciale e indimenticabile.
In un panorama incantevole e incontaminato è possibile usufruire di strutture alberghiere e hotel, villaggi turistici, campeggi, bed and breakfast e case vacanze, capaci di soddisfare un'elevata ricettività.
In particolare, con strutture ricettive tra Hotel, Residence e Villaggi Turistici, Villasimius è in grado di offrire circa 5800 posti letto. Si arriva ad una ricettività di 7000, contando le Case Vacanze e i Bed and Breakfast.
Nel centro urbano di Villasimius sono disponibili tutti i tipi di negozi commerciali, banche, farmacie, bar, gelaterie, tabacchi, edicola, panetterie, pasticcerie.
Sulla costa, poco distante dal paese, si trovano locali notturni e discoteche, Ristoranti e Pizzerie per tutti i gusti e le occasioni.
Di notevole supporto, in questo senso, oltre ai diversi centri diving della zona, risulta il nuovo Porticciolo Turistico di Villasimius.
Un'opera indispensabile per l'attività dell'Istituzione, ed il più grande e moderno punto d'attracco di tutta la costa sud-est della Sardegna.
Il Porticciolo Turistico di Villasimius è il fondamentale punto di riferimento per gli amanti del mare.
Dispone di servizi di alto livello per i diportisti e per le imbarcazioni, il rifornimento di carburante, l'erogazione di acqua potabile ed elettricità direttamente al posto barca.
Dispone di 750 posti barca ed è in grado di accogliere barche lunghe fino a 25mt.
Il porticciolo è anche il punto di partenza esclusivo delle escursioni nell'Area Marina Protetta: all'Isola dei Cavoli, a Serpentara, a Cala Pira.
Uffici Informazioni e servizio di rimessaggio barche, nonchè il servizio di monitoraggio ed un ufficio staccato dell'AMP, si trovano a pochi passi dal molo.