(Villasimius, 24 Set 15) Il tavolo Tecnico del progetto LIFE+ RES MARIS, si terrà il 30 settembre 2015 alle ore 18.00 nella sede dell'Area Marina Protetta "Capo Carbonara", presso Casa Todde, via Roma N°60, Villasimius.
RES MARIS (LIFE13 NAT/IT/000433) - "Recupero di habitat minacciati nell'Area Marina Protetta Capo Carbonara, Sardegna" è un progetto cofinanziato dall'Unione Europea con il programma LIFE+. Il progetto vede la partecipazione della Provincia di Cagliari (in qualità di capofila), del Comune di Villasimius – Area Marina Protetta, dell'Università di Cagliari e dell'Associazione TECLA. I suoi obiettivi sono la conservazione e il recupero degli ecosistemi marini e terrestri che costituiscono la spiaggia sommersa e quella emersa e, in particolare, degli habitat prioritari marini - praterie di Posidonia, e terrestri - dune costiere con ginepro e dune con
foreste di pino.
Il primo aspetto è costituito dall'eradicazione delle specie vegetali aliene invasive terrestri e dagli interventi di conservazione e recupero
della prateria di Posidonia oceanica. Teniamo a condividere con voi le finalità e le modalità di attuazione di questi interventi e le prospettive di miglioramento ambientale da questi derivanti.
Il secondo aspetto riguarda il coinvolgimento dei privati (in particolare, ma non solo, degli operatori economici locali) nelle azioni concrete di conservazione e nell'attuazione delle attività di comunicazione, quale opportunità di promozione, anche attraverso i Club RES MARIS, di un'offerta turistica in linea con gli obiettivi del progetto.
Per maggiori informazioni: www.resmaris.eu