Educazione Ambientale Anno Scolastico 2020
L'Educazione Ambientale è da sempre una delle attività prioritarie svolte dalla Riserva Naturale Monte Rufeno. La collaborazione con le Scuole locali è annualmente condotta con programmazioni puntuali in base alle esigenze del corpo docente che insieme agli operatori dell'area protetta scelgono progetti da inserire nei POF della Scuola. L'area protetta nel corso degli anni ha realizzato diverse strutture dove poter svolgere e approfondire le tematiche ambientali. Ricordiamo tra queste:
- Il Museo Naturalistico del Fiore realizzato all'interno del casale Giardino dove i visitatori possono apprendere in un circuito interattivo il fantastico mondo dei fiori e degli insetti, le loro interazioni e la loro importanza per l'ambiente, curato dalla Cooperativa Ape Regina.
- L'Oasi astronomica sita all'interno del casale Monte Rufeno dove gli operatori dell'Associazione Nuova Pegasus, attraverso strumenti tecnologici altamente professionali, permettono ai visitatori di ammirare e comprendere la volta celeste.
- La Casa delle tradizioni Contadine, nel Casale Felceto, vecchio podere con annesso oliveto, immerso nel cuore della Riserva Naturale Monte Rufeno, è stato ricostruito e arredato con il preciso scopo di far rivivere l'atmosfera della vita contadina di un tempo.
- Il Laboratorio della Terra sito presso la struttura didattica Cava del Bianchi all'interno della Riserva. Ospita laboratori per la conoscenza e lapprofondimento della geologia e della pedologia.
Vi è inoltre un mulino ad acqua, vecchia struttura un tempo a servizio delle comunità locali ora interamente ristrutturato, lungo il torrente Subissone, presso la frazione di Torre Alfina, che è possibile visitare su richiesta.