La Riserva ha attivi due punti informativi: il primo si trova lungo la Statale Cassia nei locali della Torre Julia de Jacopo (fabbricato di origine medioevale, porta d'accesso alla Città di Acquapendente rivolta verso la Città di Roma). Nella Torre Julia il punto informativo è riunito a quello del Comune di Acquapendente ed a un punto vendita di prodotti tipici locali.
Il secondo è ubicato presso il Casale Monaldesca (struttura della Riserva Naturale, destinata a casa per ferie e trattoria) nei pressi della Frazione di Trevinano all'estremo nord dell'Area protetta.
La Riserva Naturale Regionale Monte Rufeno è impegnata ogni anno a mettere a punto il programma di attività per la lotta agli incendi boschivi. Per far questo si avvale, in particolare, dell'Ufficio Guardiaparco che dispone di personale specializzato a queste mansioni. Detto personale, oltre a tutelare i 3000 ha della Riserva Naturale, interviene, quando necessario e sulla base di uno specifico accordo con il Corpo Forestale dello Stato, sulla rimanente parte del territorio comunale spingendosi in casi di estrema necessità nei Comuni limitrofi. Per rendere il servizio più completo e sicuro, è stata collocata sulla vetta di Monte Rufeno una torretta di avvistamento che consente, mediante telecamere o operatori, di tenere sotto controllo un'ampia zona che abbraccia tutti i comuni della Comunità Montana Alta Tuscia Laziale, oltre ai comuni toscani di Piancastagnaio, San Casciano dei Bagni e Castell'Azzara, quelli umbri di Castel Giorgio, Castel Viscardo ed Allerona ed alcune zone dell'Orvietano. Questo servizio, di pubblica utilità, da quando è entrato in funzione ha permesso interventi immediati su focolai che potenzialmente avrebbero potuto distruggere cospicue superfici boscate della zona.
Parallelamente all'azione di prevenzione e salvaguardia del patrimonio boscato, in questi ultimi anni, visto l'aumento considerevole di turisti che visitano l'area protetta, il servizio antincendio riveste una maggiore importanza sia perché questo numero crescente di individui moltiplica la probabilità di rischio d'incendio, sia perché c'è un aumento del rischio di una loro esposizione al pericolo. Per sensibilizzare l'opinione pubblica in materia di prevenzione agli incendi la Riserva Naturale Monte Rufeno e il Comune di Acquapendente, in collaborazione con la Comunità Montana Alta Tuscia Laziale, con il Corpo Forestale e con le associazioni di volontariato, promuove iniziative per informare la popolazione residente dei rischi e di come ed a chi rivolgersi in caso di avvistamento incendi.
La Riserva Naturale Monte Rufeno ha aperto uno sportello informativo
gestito da un Agronomo qualificato nel settore dell'agricoltura
Biologica che garantisce il servizio attraverso una permanenza, presso
gli uffici della Riserva Naturale Monte Rufeno di due ore settimanali,
il mercoledì pomeriggio, dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
L'attività
dello Sportello Informativo consiste prioritariamente nel fornire agli
agricoltori l'assistenza tecnica relativa all'applicazione del metodo
di coltivazione e di allevamento biologici nonché della legislazione
che norma il settore. All'assistenza tecnica propriamente detta si
aggiunge il supporto nell'espletamento delle fasi più specificatamente
burocratiche (aiuto nella compilazione dei registri previsti dalla
normativa vigente, di notifiche ecc.) Gli agricoltori, inoltre possono
accedere alle informazioni circa le nuove possibilità di finanziamento
e beneficio del mondo agricolo previste dal piano del sviluppo rurale
2000-2006 della Regione Lazio. Lo sportello Informativo per
l'Agricoltura Biologica costituisce un elemento di grande novità sul
territorio dove, a fronte di una elevata presenza di aziende che
adottano questo metodo (ben 500 ettari coltivati biologicamente nel
territorio della Comunità Montana Alta Tuscia Laziale), non sono
presenti punti di assistenza pubblica specifica per il settore. Questo
servizio rappresenta un grande elemento di congiunzione tra pubblico e
privato.
Rientra infine nell'attività di divulgazione riconosciuta allo
Sportello informativo, l'organizzazione di convegni e seminari rivolti
agli Agricoltori e ai consumatori.