Il territorio della Riserva Naturale Regionale della Val Rosandra-Dolina Glinščice ricade nella porzione sud-orientale del Carso italiano, nel Comune di San Dorligo della Valle-Občina Dolina, che dal 2006 è l'organo gestore dell'area protetta.
Caratteristica distintiva è la presenza del torrente Rosandra- Glinščica, unico corso d'acqua superficiale del Carso, che scorre in un profondo solco che separa M.te Stena da M.te Carso. I due versanti della valle presentano situazioni climatiche diverse per la presenza della Bora e della diversa esposizione, creando le condizioni favorevoli per un'elevata biodiversità.
Notevoli le testimonianze ancora visibili dei resti di frequentazione umana come il castelliere su M.te Carso, l'acquedotto romando del I sec. d.C. o la chiesetta di S. Maria in Siaris di periodo medievale.
La Val Rosandra-Dolina Glinščice offre la possibilità di percorrere numerosi itinerari, che permettono di godere di diversi paesaggi e panorami.
Nelle pubblicazioni disponibili preso il Centro Visite è possibile trovare tutte le informazioni dettagliate sui percorsi