Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale della Val Rosandra - Dolina Glinščice

 

Prodotti

Tappa fondamentale dopo una passeggiata sui sentieri del territorio è provare i prodotti tipici della zona in un'osmiza o agriturismo.
La presenza e l'apertura di questi luoghi è caratterizzata dalla frasca che viene posizionata sugli incroci principali per guidare le persone fino all'osmiza. Qui si possono ordinare del buon vino locale e piatti freddi prodotti in casa quali salumi, formaggi, verdura sott'olio e sott'aceto.
L'origine delle osmize risale ai tempi dell'imperatrice Maria Teresa d'Austria, che nel 1784 autorizzava i contadini a servire e vendere vino per un periodo di 8 giorni. Da qui il nome osmiza, dallo sloveno "osmica" ovvero osem (otto).
Maggiori informazioni

Trovati 2 risultati (Ordinamento: Categoria > Prodotto)
Il Comune di San Dorligo della Valle - Dolina è oggi la culla dell'olivicoltura locale, ed allo stesso tempo rappresenta la realtà più significativa a livello olivicolo di tutto il territorio provinciale e regionale. La storia...
Categoria: Olio
La produzione del vino nella valle del Breg ha origini molto antiche, tanto è vero che se ne ha notizia già dal lontano 1271 ed è stato nel corso dei secoli fonte di guadagno e pregio degli agricoltori della zona di Dolina. Agli inizi...
Categoria: Vino
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di San Dorlingo della Valle - Občina Dolina (organo gestore)