L'Ente Parco ha curato progetti pilota di Educazione Ambientale che riguardano la Foresta Fossile ed un percorso di scoperta degli ecosistemi legati alle risorgive e ai boschi lungo il letto del torrente Stura. Negli anni sono stati proposti corsi di formazione per gli insegnanti e attività didattiche per le scuole dei Comuni limitrofi.
Per informazioni più dettagliate telefonare a Ente di gestione del Parco Regionale La Mandria e dei parchi e delle riserve naturali delle Valli di Lanzo - 011/4993381 o visitare il sito www.parcomandria.it/al.bo
E' visitabile l'area denominata "I Goret" telefonando a: Azienda Agricola "Le Campagnette" - 011/9235377.
La visita
I Gorèt si raggiungono facilmente da Torino, via Venaria, percorrendo la strada provinciale per Lanzo e deviando a destra per Grange di Nole nel punto in cui termina il lungo muro di cinta della tenuta La Mandria, seguendo le indicazioni in direzione di Villanova Canavese; in alternativa via Borgaro percorrendo la provinciale per Ciriè e seguendo le indicazioni per Villanova Canavese ponte sullo Stura Località I Gorèt.
Percorsi guidati, sentieri e tracce appena accennate sul terreno, il centro informazioni, le aree di sosta, i capanni di informazione consentiranno differnti approcci e modalità di visita dell'area e dei suoi laghi.
Procedendo dai primi specchi d'acqua, posti ad ovest, in ambiente più aperto e contornati da radure erbose e macchie di alberi e arbusti, verso quelli successivi la vegetazione diviene più fitta ed impenetrabile, per privilegiare via via gli aspetti naturalistici a quelli ricreativi.
Su prenotazione è possibile programmare visite a piedi con accompagnatore anche per gruppi numerosi e per scolaresche, mentre la sponda del torrente Stura è percorribile anche in mountain bike o a cavallo.
L'area naturalistica ricreativa I Gorèt è realizzata dall'impresa Beria su progetto dell'Arch. C. Monetti, della Dott.ssa M. Pianezzola e della Dott.ssa M. Scotta.
Qualche regola da rispettare
I Gorèt sono affidati all'educazione dei visitatori.
Qui come altrove è d'obbligo rispettare l'ambiente non lasciando sul posto i rifiuti, evitando di danneggiare le piante, di raccogliere i fiori e di disturbare gli animali, di accendere fuochi e fare pic-nic al di fuori delle aree attrezzate.