Il sistema delle Aree protette del Po piemontese è costituito da 8 singole aree protette, in quattro province (Alessandria, Cuneo, Torino, Vercelli). Non è pertanto possibile indicare in maniera precisa tutte le numerosissime e svariate modalità di accesso alle 8 aree protette.
Per visitare ciascuna area protetta gestita dall'ente parco, consigliamo di utilizzare la formula bicicletta + treno, percorrendo l'ampia rete di itinerari ciclabili.
Essendo attraversato da numerose linee ferroviarie, il territorio delle Aree protette del Po piemontese può essere agevolmente visitato utilizzando la formula del "treno più bici". La presenza di numerose stazioni ferroviarie agevola inoltre la possibilità di programmare itinerari in bicicletta che terminino in una località diversa da quella di partenza.
Le linee ferroviarie
Il trasporto della bicicletta al seguito è consentito su quasi tutti i treni suburbani e regionali. Per maggiori informazioni e per la prenotazione di carrozze aggiuntive, qualora si intenda viaggiare in gruppo, contattare le società ferroviarie.
Chiedere informazioni alle Aziende Turistiche Locali: www.areeprotettepotorinese.it/pagina.php?id=229